fbpx

Altilia: opere e servizi importanti per offrire opportunità di lavoro 

Altilia: opere e servizi importanti per offrire opportunità di lavoro 

K metro 0 – Cosenza – Nell’ultima riunione del Consiglio Comunale di Altilia, presieduto dalla dottoressa Angela Nucci, è stato approvato un aggiornamento al Piano di Protezione Civile per individuare una COC- adeguamento sismico edificio strategico “centro polifunzionale” in un palazzo di proprietà comunale, il cui finanziamento necessario, sarà chiesto alla Regione Calabria in base

K metro 0 – Cosenza – Nell’ultima riunione del Consiglio Comunale di Altilia, presieduto dalla dottoressa Angela Nucci, è stato approvato un aggiornamento al Piano di Protezione Civile per individuare una COC- adeguamento sismico edificio strategico “centro polifunzionale” in un palazzo di proprietà comunale, il cui finanziamento necessario, sarà chiesto alla Regione Calabria in base al prossimo Bando Regionale.

L’assemblea ha approvato le nuove tariffe di propria competenza, confermando le aliquote degli anni precedenti, detti atti deliberativi, sono propedeutici alla approvazione del prossimo Bilancio di Previsione, che sarà portato in consiglio nelle prossime settimane.

Il sindaco, ha espresso soddisfazione per le tante opere pubbliche rese cantierabili. “Si tratta di una grande soddisfazione – ha dichiarato De Rose – che a seguito della programmazione che questa assemblea consiliare ha dato indirizzo. Oggi registriamo la concretezza delle opere che si realizzano con servizi importanti, che offriranno opportunità di lavoro. Un impegno programmatico che consente la crescita del nostro territorio, opere di valenza storica con ricadute straordinarie per la comunità, a seguito dei finanziamenti intercettati partecipando a tutti i Bandi Regionali ed Europei – Fondi PNRR”.

Inoltre l’assemblea consiliare ha preso atto delle sentenze favorevoli al Comune di Altilia, relative all’apertura del Centro Commerciale nel Savuto: un’opera storica di notevole interesse pubblico, non solo per il Comune di Altilia, ma per un’area vasta del comprensorio, considerata la posizione strategica che abbraccia i comuni della Provincia di Cosenza e di Catanzaro. Un consiglio Comunale ieri come oggi che rimodula gli investimenti produttivi, artigianali, una programmazione che è compito esclusivo dell’organo per eccellenza dell’assemblea consiliare nel deliberare gli indirizzi per lo sviluppo nell’interesse generale. E i frutti si raccolgono attraverso un’azione della ‘’politica del fare’’, costruendo servizi nell’interesse primario dei cittadini. Una sfida portata avanti con coraggio, tenacia che continua a esprimere ulteriore insediamenti produttivi, tenuto conto dell’attenzione che questo territorio riscontra.

Si sottolinea anche il successo culturale del Convegno sulla ricorrenza della giornata mondiale del Latino, presenze autorevoli anche di imprenditori, di operatori culturali, di esperti della Università della Calabria, che hanno apprezzato le bellezze artistiche, rimasti incantati da un paese con riferimenti storici di particolare interesse, con la visita alla  Grotta eremitica di S.Francesco di Paola, Cave Parrere della Pietra Tufacea, Palazzo Federici, Ponte di Annibale, Piazza a G.Marsico – deputato – figlio illustre di Altilia, Centro Polifunzionale ‘’ex Convento dei Frati Minori’’. Accanto a queste opere storiche, si deve evidenziare che il comune è dotato di una Residenza RSA, e Servizi Sociali in fase di essere ampliati, centri storici sistemati a ‘’selciato’’, e l’area del Savuto, ricca di servizi che offriranno ulteriore occupazione per i giovani e l’apertura ormai imminente, dopo i pareri favorevoli, espressi da altri Enti proposti. Il Consiglio, inoltre, ha espresso un atto di indirizzo per continuare a operare con ulteriori investimenti già ottenuti come un contributo PNRR per la sistemazione dei RSU da parte del Ministero dell’ambiente e dell’intesa con Docenti Universitari per una sede formativa per Intelligenza Artificiale, ubicata in un antico e nobiliare palazzo al centro del borgo.

Altilia, sempre più protagonista nel comprensorio della Regione Calabria per realizzare servizi prioritari, con l’obiettivo fondamentale di creare occupazione e continuare a fermare lo spopolamento dal Paese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: