K metro 0 – Agenzia Nova – Roma – Il 25 aprile “i musei saranno gratuiti. Ho aggiunto alle domeniche gratuite altre tre date simbolo: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di “Cinque minuti”, su Rai Uno. Il ministro ha poi fatto
K metro 0 – Agenzia Nova – Roma – Il 25 aprile “i musei saranno gratuiti. Ho aggiunto alle domeniche gratuite altre tre date simbolo: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di “Cinque minuti”, su Rai Uno.
Il ministro ha poi fatto riferimento al disegno di legge appena approvato dal governo per punire con multe fino a 60 mila euro coloro che imbrattano i monumenti delle città italiane. “Sarà operativo appena sarà approvato dal Parlamento, stiamo provando ad attivare una corsia preferenziale”, ha detto Sangiuliano. “Ci siamo ispirati a una nozione di buonsenso popolare: chi rompe paga. Non ci sono inasprimenti di sanzioni penali – ha sottolineato il ministro – c’è solo una multa, una sanzione amministrativa che verrà irrogata dai prefetti che colpirà coloro i quali hanno prodotto questi danni e dovranno pagare quel quantum necessario per ripristinare lo stato dei luoghi”. “Si tratta – ha proseguito – di una operazione di buonsenso.
Nell’ambiente non rientrano soltanto i fiumi, i laghi, i monti, il mare che giustamente dobbiamo salvaguardare e tutelare. Nella nozione di ambiente rientra anche tutto quanto, in secoli di storia, è stato prodotto dal genere umano. Il Colosseo fa parte dell’ambiente, Palazzo Vecchio fa parte dell’ambiente”. “Le sanzioni già ci sono – ha concluso – ma questo è un modo più immediato per intervenire perché ci affidiamo ai prefetti”.