K metro 0 – Agenzia Nova – Belfast – Inizia oggi la visita di quattro giorni del presidente statunitense Joe Biden in Irlanda del Nord e Irlanda, con l’obiettivo di contribuire “a preservare la pace”. Biden arriverà a Belfast questa sera, dove sarà accolto dal primo ministro britannico Rishi Sunak. La visita in città del presidente statunitense arriva in
K metro 0 – Agenzia Nova – Belfast – Inizia oggi la visita di quattro giorni del presidente statunitense Joe Biden in Irlanda del Nord e Irlanda, con l’obiettivo di contribuire “a preservare la pace”. Biden arriverà a Belfast questa sera, dove sarà accolto dal primo ministro britannico Rishi Sunak. La visita in città del presidente statunitense arriva in occasione del 25mo anniversario della firma dell’accordo di pace del Venerdì Santo, che nel 1998 pose fine ai Troubles, il violento conflitto decennale nell’Irlanda del Nord in cui sono state uccise migliaia di persone. “Non vedo l’ora di celebrare l’anniversario a Belfast, sottolineando l’impegno degli Stati Uniti a preservare la pace e incoraggiare la prosperità”, ha dichiarato Biden. Difendere l’accordo del Venerdì Santo, e la relativa pace che questo assicura, è stata una priorità assoluta per l’amministrazione Biden. Le difficoltà emerse a seguito della Brexit hanno però minacciato la stabilità della situazione di sicurezza in Irlanda del Nord.
Secondo i media britannici, non è un caso che questa visita presidenziale arrivi solo dopo la conclusione dell’accordo di Windsor tra Bruxelles e Londra, volto a risolvere le questioni relative al commercio post-Brexit tra Regno Unito, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda. È per questo che la stampa britannica ritiene che la tempistica della visita di Biden dia una scadenza non ufficiale ai procedimenti che hanno portato alla firma dell’accordo di Windsor. Il presidente statunitense dovrebbe infatti incontrare i leader dei cinque principali partiti nordirlandesi: il Partito unionista democratico, il Sinn Féin, il Partito unionista dell’Ulster, il Partito socialdemocratico e laburista e il Partito dell’Alleanza. Secondo la stampa britannica, Biden avrebbe organizzato quest’incontro congiunto nel “coraggioso tentativo” di aiutare a sbloccare la situazione di stallo che ha tenuto Stormont senza un governo funzionante per più di un anno. Biden “incoraggerà” tutte le parti a fare la propria parte per ottenere il ritorno dell’esecutivo di Stormont, sostenendo così i commenti del premier Sunak, che nelle sue osservazioni precedenti la visita ha esortato al “compromesso”.
Biden e Sunak parleranno nuovamente domani mattina nel corso di un incontro a porte chiuse, prima che il presidente statunitense tenga un discorso presso l’Università dell’Ulster, a Belfast. La sua visita continuerà poi a Dublino, dove si rivolgerà al parlamento irlandese e sottolineerà la stretta cooperazione tra le due nazioni in merito a un’intera gamma di sfide globali condivise. Nella capitale irlandese, Biden incontrerà anche il presidente della Repubblica d’Irlanda, Michael Higgins, e il premier irlandese, Leo Varadkar. Biden farà inoltre visita alla Contea di Louth e a quella di Mayo, da dove provenivano alcuni dei suoi antenati irlandesi.