K metro 0 – Agenzia Nova – Bucarest – Gli agricoltori della Romania protestano oggi a Bucarest e in 18 contee del Paese contro i risarcimenti proposti dalla Commissione europea per i danni causati dall’importazione esentasse di cereali dall’Ucraina. Come riferito dal portale “deschide.md”, la richiesta degli agricoltori all’Ue è quella di annullare il regime
K metro 0 – Agenzia Nova – Bucarest – Gli agricoltori della Romania protestano oggi a Bucarest e in 18 contee del Paese contro i risarcimenti proposti dalla Commissione europea per i danni causati dall’importazione esentasse di cereali dall’Ucraina. Come riferito dal portale “deschide.md”, la richiesta degli agricoltori all’Ue è quella di annullare il regime speciale applicato ai prodotti importati dall’Ucraina, che a loro avviso danneggia gravemente il mercato romeno.
A seguito dell’insoddisfazione espressa da diversi Stati membri, la scorsa settimana la Commissione europea ha annunciato che preparerà un secondo pacchetto di indennizzi per gli agricoltori europei. I fondi ammontano complessivamente a 75 milioni di euro. Gli agricoltori romeni sono rimasti tuttavia insoddisfatti della soluzione, stimando perdite economiche pari a 200 milioni di euro.
Il mese scorso la Commissione europea aveva concesso un pacchetto di 56,3 milioni di euro per gli agricoltori di Bulgaria, Polonia e Romania. A seguito delle pressioni dei tre Paesi, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno concordato di aumentare gli importi e concedere così un secondo pacchetto compensativo.