K metro 0 – Bruxelles – Nell’ambito della collaborazione tra l’Unione Europea e la Fondazione “Bill & Melinda Gates” verranno rafforzati i servizi diagnostici nell’Africa sub-sahariana, nell’ambito del piano di investimenti esterni dell’UE (EIP). La Fondazione “Bill & Melinda Gates” contribuirà con 54 milioni di euro. Questa cooperazione contribuirà a mobilitare gli investimenti privati nelle strutture di laboratorio,
K metro 0 – Bruxelles – Nell’ambito della collaborazione tra l’Unione Europea e la Fondazione “Bill & Melinda Gates” verranno rafforzati i servizi diagnostici nell’Africa sub-sahariana, nell’ambito del piano di investimenti esterni dell’UE (EIP). La Fondazione “Bill & Melinda Gates” contribuirà con 54 milioni di euro. Questa cooperazione contribuirà a mobilitare gli investimenti privati nelle strutture di laboratorio, per diagnosi tempestive di malattie quali la tubercolosi, l’HIV e la malaria, nonché per l’assistenza sanitaria materna e infantile.
All’inizio dell’anno sia il Presidente Junker, che Bill Gates avevano annunciato l’intenzione della Fondazione di contribuire al PEI. Il Commissario per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica ha dichiarato: “Insieme con la Bill e Melinda Gates Foundation, ci sono in mostra l’impegno dell’UE in Africa attraverso il contributo della Fondazione Gates di € 54 milioni al nostro piano di investimenti esterni”. Il comunicato stampa completo è disponibile online.