fbpx

Danimarca, la bolletta elettrica per l’industria schizza a 33 miliardi di corone

Danimarca, la bolletta elettrica per l’industria schizza a 33 miliardi di corone

K metro 0 – Copenaghen – Bolletta della luce record per le imprese danesi. Secondo una nuova analisi di Dansk Erhverv (Camera di commercio danese), la spesa totale per l’elettricità delle aziende danesi dovrebbe raggiungere i 33 miliardi di corone svedesi nel 2022, come riporta Politiken; un aumento, dunque, di quasi 19 miliardi di corone

K metro 0 – Copenaghen – Bolletta della luce record per le imprese danesi. Secondo una nuova analisi di Dansk Erhverv (Camera di commercio danese), la spesa totale per l’elettricità delle aziende danesi dovrebbe raggiungere i 33 miliardi di corone svedesi nel 2022, come riporta Politiken; un aumento, dunque, di quasi 19 miliardi di corone rispetto al 2021, quando la spesa per l’elettricità era di poco meno di 14 miliardi secondo l’Agenzia danese per l’energia.

“C’è stata una vera e propria esplosione della spesa delle imprese per l’elettricità sia nel 2021 sia soprattutto nel 2022” ha dichiarato Tore Stramer, capo economista di Dansk Erhverv a Politiken alla testata News Øresund.

In Danimarca, il numero di fallimenti è così aumentato nel corso dell’anno, dovuto in parte all’incremento del costo dell’energia. Stramer ritiene che i fallimenti continueranno anche nel prossimo futuro, ma anche che una parte maggiore degli aumenti dei costi per le imprese sarà trasferita ai consumatori.

Previsti inoltre ritocchi dei costi per il tram di Copenaghen e i nuovi superbus di Malmö. Nel 2025 sarà difatti completata una nuova linea tranviaria (metropolitana leggera) di 28 km tra i comuni periferici di Copenaghen di Lyngby e Ishøj. Il progetto risente tuttavia di un aumento dei costi legato a problemi di consegna, carenza di manodopera e aumento dei prezzi dei materiali. Si stima difatti che il costo previsto all’inizio di 8,2 miliardi di corone danesi aumenterà del 10-15%.

Dall’altra parte dello stretto, a Malmö, l’investimento della città in nuovi super autobus tra Limhamn e Segevång potrebbe essere ritardato. Aumenti dei costi legati, tra l’altro, all’impennata dei prezzi dell’asfalto e degli appalti. Per un’estensione parziale della rotta, il prezzo sembra pertanto destinato a salire di circa 200 milioni di corone svedesi, come riporta Sydsvenskan.  Entro dicembre 2024 è prevista poi l’entrata in funzione della nuova linea con superbus a Malmö.

L’aumento dei prezzi dell’elettricità a novembre ha contribuito anche alla risalita dell’inflazione in Svezia, mentre è diminuita in Danimarca grazie al calo dei prezzi dell’elettricità, del gas, della benzina e del diesel nel mese di novembre rispetto a ottobre. Il tasso d’inflazione svedese è passato così dal 9,3 al 9,5%, come misurato dal CPIF (indice dei prezzi al consumo), ovvero l’aumento dei prezzi al netto dei tassi d’interesse. Questi sono gli ultimi dati forniti dalla SCB (agenzia governativa svedese responsabile per la statistica). L’aumento dell’inflazione si spiega principalmente con il crescere dei prezzi dell’elettricità a novembre, che ha contribuito all’impennata dei costi delle abitazioni. I prezzi dell’elettricità sono cresciuti di quasi il 17% tra ottobre e novembre, e i prezzi dei generi alimentari sono aumentati per il dodicesimo mese consecutivo. Se si considerano anche i costi degli interessi, il tasso d’inflazione a novembre è stato dell’11,5, in a ottobre era del 10,9%.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: