K metro 0 – Bruxelles – La Commissione e Breakthrough Energy, guidata da Bill Gates, lancerà un nuovo fondo di investimento – Breakthrough Energy Europe – per aiutare le società europee innovative a sviluppare e portare sul mercato nuove tecnologie energetiche pulite. Il commissario Moedas, responsabile per la ricerca e l’innovazione e Bill Gates, presidente di Breakthrough Energy
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione e Breakthrough Energy, guidata da Bill Gates, lancerà un nuovo fondo di investimento – Breakthrough Energy Europe – per aiutare le società europee innovative a sviluppare e portare sul mercato nuove tecnologie energetiche pulite. Il commissario Moedas, responsabile per la ricerca e l’innovazione e Bill Gates, presidente di Breakthrough Energy Ventures, firmeranno un memorandum d’intesa ufficiale, alla presenza del vicepresidente Maroš Šefčovič, per stabilire il fondo comune. Con una capitalizzazione di 100 milioni di euro, Breakthrough Energy Europe darà un forte segnale ai mercati e agli investitori della transizione globale verso una moderna economia pulita. Con questa iniziativa, la Commissione interviene per continuare a guidare nella lotta contro il cambiamento climatico e per realizzare l’accordo di Parigi.
Il nostro pianeta affronta sempre più le imprevedibili conseguenze del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse, perciò è necessaria un’azione urgente per adattarsi a un modello più sostenibile, modernizzare l’economia e l’industria europee.
La Commissione sta attualmente lavorando alla strategia a lungo termine per la riduzione dei gas ad effetto serra. La proposta sarà pubblicata nel novembre 2018, in vista della COP24 a Katowice, in Polonia. La cerimonia ufficiale di firma di oggi e il punto stampa si terranno alle 14. trasmesso in diretta da EbS . Un comunicato stampa in tutte le lingue dell’UE con maggiori informazioni sarà anche pubblicato all’inizio della cerimonia qui.