fbpx

Ue, si a fondi per interconnessione Italia-Tunisia

Ue, si a fondi per interconnessione Italia-Tunisia

K metro 0 – Roma – “Il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l’infrastruttura d’interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano”. Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’’Italia quindi diventerà un nuovo hub energetico per l’intero Continente europeo. Il

K metro 0 – Roma – “Il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l’infrastruttura d’interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano”. Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

L’’Italia quindi diventerà un nuovo hub energetico per l’intero Continente europeo. Il progetto, inserito in accordo al Regolamento UE 347/2013 nella lista dei Progetti di Interesse Comune (PCI), – spiega una nota di Terna – è previsto un investimento di circa 850 milioni di euro. I 307 milioni di euro saranno finanziati mediante Connecting Europe Facility (“CEF”), il fondo dell’Unione europea destinato allo sviluppo di progetti chiave che mirano al potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie.

Si tratta di un elettrodotto sottomarino di circa 200 km, sarà realizzato da Terna e dalla corrispondente società tunisina Steg, che costituirà un nuovo corridoio energetico tra Africa ed Europa, favorendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Grazie a questa opera, l’Italia potrà concretamente diventare un hub energetico del Mediterraneo”, ha affermato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: