K metro 0 – Sebenico – La Presidenza croata del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa e il Ministero della Giustizia croato organizzano una conferenza internazionale, che si terrà il 15 e il 16 ottobre a Sebenico (Croazia), per dibattere su come potenziare la trasparenza e
K metro 0 – Sebenico – La Presidenza croata del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa e il Ministero della Giustizia croato organizzano una conferenza internazionale, che si terrà il 15 e il 16 ottobre a Sebenico (Croazia), per dibattere su come potenziare la trasparenza e la responsabilità nei settori pubblico e privato per combattere la corruzione.
Organizzata sotto il tema “Potenziare la trasparenza e la responsabilità per garantire integrità: uniti contro la corruzione”, la conferenza mira inoltre a promuovere i meccanismi nazionali di lotta alla corruzione e la trasparenza pubblica.
Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno figurano il ruolo di media liberi nella promozione della trasparenza e dell’integrità e nella lotta alla corruzione; le responsabilità etiche dei giornalisti; e il rischio che potrebbero affrontare gli Stati interessati dalla corruzione. La conferenza riunirà oltre 250 responsabili politici di alto livello ed esperti provenienti da varie regioni del mondo, tra cui circa 15 Ministri della Giustizia e diversi procuratori e procuratori generali.
Tra i relatori all’apertura figurano Thorbjørn Jagland, Segretario generale del Consiglio d’Europa, Dražen Bošnjaković, Ministro della Giustizia croato, e Marin Mrčela, Presidente del GRECO e Vicepresidente della Corte suprema croata.
Il secondo giorno della conferenza, sarà aperta alla firma una Dichiarazione che lancia una rete internazionale di organismi anti-corruzione. Tale rete, sponsorizzata dalle autorità anti-corruzione croate, francesi e italiane, promuoverà la raccolta sistematica, la gestione e lo scambio di informazioni, intelligence e buone prassi tra le autorità nazionali incaricate di prevenire e combattere la corruzione.