K metro 0 – Roma – “Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. Lo ha twittato il nuovo Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni appena lasciato il Quirinale.. Il nuovo governo è entrato oggi, in carica a tutti gli effetti con la cerimonia di
K metro 0 – Roma – “Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. Lo ha twittato il nuovo Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni appena lasciato il Quirinale.. Il nuovo governo è entrato oggi, in carica a tutti gli effetti con la cerimonia di giuramento della premier e dei ministri al Quirinale. La prima a giurare davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
E’ stata quindi la volta di Antonio Tajani, da neo capo della diplomazia italiana, seguito dal titolare delle Infrastrutture, Matteo Salvini e dagli altri ministri.
La cerimonia nel Salone delle Feste del Quirinale è terminata intorno alle 10.30 ed è stata seguita dalla tradizionale foto di rito con il presidente Mattarella. Il Capo dello Stato, la premier, Giorgia Meloni, i ministri e i loro familiari si sono quindi trasferiti per il brindisi nel Salone degli Specchi.
“Congratulazioni a Giorgia Meloni…lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue”, ha scritto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, aggiungendo in italiano: “La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione Europea”.
Anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ha scritto in italiano e inglese, su Twitter: “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio Italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”.
Ecco i ministri del nuovo governo italiano:
Ministeri con portafoglio:
AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche vicepremier
INTERNO: Matteo Piantedosi
GIUSTIZIA: Carlo Nordio
DIFESA: Guido Crosetto
ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso
AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida
AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche vicepremier
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara
UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
CULTURA: Gennaro Sangiugliano
SALUTE: Orazio Schillaci
TURISMO: Daniela Santanché
Ministeri senza portafoglio:
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Paolo Zangrillo
AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
SUD E MARE: Sebastiano Musumeci
SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi
FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’: Eugenia Roccella
DISABILITA’: Alessandra Locatelli
RIFORME: Elisabetta Casellati
AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto