K metro 0 – Valencia – In Spagna, gli incendi boschivi sono divampati questo mercoledì nella Comunità Valenciana, riportano i media locali. A Bejís (Castellón), le fiamme hanno raggiunto la provincia di Valencia, dove hanno colpito il comune di Alcublas dopo aver bruciato almeno 9.900 ettari. Intanto, nella Vall d’Ebo (Alicante) la superficie colpita dall’incendio
K metro 0 – Valencia – In Spagna, gli incendi boschivi sono divampati questo mercoledì nella Comunità Valenciana, riportano i media locali. A Bejís (Castellón), le fiamme hanno raggiunto la provincia di Valencia, dove hanno colpito il comune di Alcublas dopo aver bruciato almeno 9.900 ettari. Intanto, nella Vall d’Ebo (Alicante) la superficie colpita dall’incendio raggiunge oggi gli 11.500 ettari.
A Castellón, alla stazione, è stato un fuggi fuggi, ben 20 passeggeri hanno riportato ustioni, tre sono attualmente definiti “gravi”, dopo essere saltati giù da un treno mentre questo veniva avvolto dalle fiamme, riporta l’emittente Rtve. Nonostante l’appello del capotreno a restare a bordo, molti in preda al panico hanno infranto i finestrini e forzato le porte pur di riuscire a scendere dal treno e cercare di scappare all’incendio. Le ferite più gravi sono state riportate da una donna di 58 anni e da una ragazza di 15 anni, entrambe gravemente ustionate, mentre altri hanno riportato fratture e altre ferite.
Intanto, è iniziato a piovere nel pomeriggio in entrambe le zone; circostanza questa, che potrebbe rendere più facile il controllo delle fiamme. Le autorità hanno impiegato un totale di 50 mezzi aerei e 400 soldati da terra e stanno lavorando per estinguere i due incendi che hanno costretto allo sgombero preventivo di circa 3.000 persone.
il sindaco di Teresa, Ernesto Pérez, ha dichiarato al canale 24 Horas de TVE che nella zona continuano a manifestarsi nuovi focolai e che i cambiamenti del vento rendono difficile l’estinzione dell’incendio.
Il presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig, ha spiegato che il cambio di vento ha complicato i lavori di estinzione durante la notte a Bejís e le fiamme sono andate fuori controllo e si sono estese alla provincia di Valencia, ad Alcubles, ma ha assicurato che è ancora presto parlare di nuove evacuazioni.