K metro 0 – Berlino – Il governo tedesco pensa di reintrodurre l’uso delle mascherine negli spazi al chiuso, per prevenire le nuove possibili infezioni da covid-19, nei mesi autunnali e invernali, informa l’Adnkronos. La notizia è stata confermata proprio dal ministro tedesco della Giustizia, Marco Buschmann, definendo la misura molto probabile. “L’efficacia delle mascherine
K metro 0 – Berlino – Il governo tedesco pensa di reintrodurre l’uso delle mascherine negli spazi al chiuso, per prevenire le nuove possibili infezioni da covid-19, nei mesi autunnali e invernali, informa l’Adnkronos. La notizia è stata confermata proprio dal ministro tedesco della Giustizia, Marco Buschmann, definendo la misura molto probabile. “L’efficacia delle mascherine per le persone negli spazi chiusi è indiscutibile – ha detto il ministro al gruppo editoriale Funke – Per questo motivo, farà sicuramente parte del nostro piano una qualche forma di uso obbligatorio della mascherina”.
Da parte sua, il ministro della Salute, Karl Lauterbach, che sta discutendo con Buschmann delle nuove norme che saranno contenute nella Legge sulla protezione dalle infezioni (in scadenza il 23 settembre), si è detto in linea di principio favorevole al ritorno delle mascherine. “Dobbiamo prendere molto sul serio ciò che ci aspetta in autunno e in inverno”, ha affermato Buschmann, auspicando che il piano sia pronto entro fine mese: così da discuterlo con le autorità dei Lander ad agosto, e farlo approvare dal Parlamento a settembre.
“Nella coalizione di governo siamo d’accordo sul fatto che non ci saranno più chiusure generali, né chiusure delle scuole o confinamenti”, ha aggiunto il ministro, ritenendo queste misure “strumenti inadeguati nel terzo anno di pandemia”.
In Germania, intanto, resta in vigore l’uso obbligatorio della mascherina sui treni a lunga percorrenza e sugli aerei a livello nazionale. Gli Stati federali ne regolano l’uso su autobus o treni regionali pendolari, nonché negli studi medici e nelle cliniche.