K metro 0 – Strasburgo – Pur riconoscendo alcuni progressi sulle questioni relative ai rom e il potenziale emergente per il passaggio a scuole integrate, il Comitato consultivo del Consiglio d’Europa sulla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali, conclude, nel suo nuovo parere, che le minoranze nazionali in Bosnia-Erzegovina non godono di un accesso effettivo ai
K metro 0 – Strasburgo – Pur riconoscendo alcuni progressi sulle questioni relative ai rom e il potenziale emergente per il passaggio a scuole integrate, il Comitato consultivo del Consiglio d’Europa sulla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali, conclude, nel suo nuovo parere, che le minoranze nazionali in Bosnia-Erzegovina non godono di un accesso effettivo ai loro diritti.
Esaminando i progressi compiuti e formulando raccomandazioni sulla base delle informazioni fornite dalle autorità e in base alla visita dell’anno scorso, il Comitato afferma che nel Paese, profondamente diviso tra i tre popoli costituenti (*), le minoranze nazionali sono istituzionalmente discriminate e impossibilitate a partecipare pienamente nei processi politici.
Nonostante la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo , il diritto dei cosiddetti “Altri” (**) di essere eletti e mantenere alti uffici pubblici, continua ad essere limitato a causa della mancanza della volontà politica di modificare le disposizioni costituzionali e legali. La vita pubblica continua ad essere segnata dalla segregazione, con le persone appartenenti a popoli costituenti che risiedono al di fuori di un territorio corrispondente alle loro appartenenze etniche, e che subiscono anche discriminazioni e in alcuni casi violenze e abusi. I leader politici e altri personaggi pubblici continuano a fare dichiarazioni contraddittorie e discriminatorie, esacerbando le divisioni etniche. Poiché tali affermazioni non sono condannate, hanno dato il tono dell’impunità.
È stato fatto pochissimo sforzo per insegnare le lingue delle minoranze. Non ci sono pubblicazioni o trasmissioni in queste lingue e non vengono utilizzate nei rapporti con le autorità amministrative. Pur riconoscendo che le iniziative della società civile mostrano un potenziale per il passaggio a scuole integrate, gli esperti del Consiglio d’Europa trovano scarsi progressi nell’eliminazione della segregazione nell’istruzione.