fbpx

Polonia, condanna la Russia e si appella all’art. 4 del Trattato NATO

K metro 0 – Varsavia – La crisi russo–ucraina tocca da vicino anche la Polonia, nazione sul fianco orientale della NATO che confina con Ucraina e Bielorussia. Il Parlamento polacco ha fortemente denunciato il grave attacco militare ella Russia, promettendo il suo sostegno all’Ucraina. I membri del Sejm, Camera bassa del Parlamento, oggi, hanno approvato

K metro 0 – Varsavia – La crisi russo–ucraina tocca da vicino anche la Polonia, nazione sul fianco orientale della NATO che confina con Ucraina e Bielorussia. Il Parlamento polacco ha fortemente denunciato il grave attacco militare ella Russia, promettendo il suo sostegno all’Ucraina.

I membri del Sejm, Camera bassa del Parlamento, oggi, hanno approvato per acclamazione una dichiarazione di condanna della Russia. Il primo ministro Mateusz Morawiecki ha affermato che la giornata odierna passerà alla storia come quella “in cui la Russia ha scelto la guerra”, attaccando un’altra nazione senza motivo.

Intanto, Varsavia ha chiesto l’attivazione dell’articolo 4 del trattato istitutivo della Nato, che prevede “consultazioni di emergenza se un membro è minacciato”. L’ambasciatore statunitense Mark Brzezinski ha cercato di assicurare alla Polonia che, in quanto membro della NATO, il Paese è al sicuro. Brzezinski ha ricordato, in un’intervista alla televisione TVN24, che ora, in Polonia, ci sono 10.000 soldati americani: più della metà è stata schierata nelle ultime settimane tra le minacce russe.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: