K metro 0 – Londra – Oggi, nel Regno Unito, le squadre di emergenza sono riuscite a ripristinare l’energia elettrica in centinaia di migliaia di case, dopo gli sconvolgimenti causati dalla tempesta Eunice nell’Europa occidentale. La tempesta, che ieri ha colpito il Regno Unito prima di raggiungere il continente europeo con violente raffiche di vento
K metro 0 – Londra – Oggi, nel Regno Unito, le squadre di emergenza sono riuscite a ripristinare l’energia elettrica in centinaia di migliaia di case, dopo gli sconvolgimenti causati dalla tempesta Eunice nell’Europa occidentale.
La tempesta, che ieri ha colpito il Regno Unito prima di raggiungere il continente europeo con violente raffiche di vento e onde spettacolari, ha provocato la morte di almeno 13 persone in Europa, e ha creato il caos nei collegamenti in tutta l’Europa nord occidentale. Il ciclone, seguito da forti venti e maltempo ha causato danni in Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Germania e Polonia. Mentre nella Repubblica ceca 26mila case sono rimaste senza elettricità.
Il maltempo continua ad interessare buona parte del Regno Unito, in Inghilterra, sull’Isola di Wight, è stata registrata una raffica di 196 km/h, senza precedenti, e altre a più di 110 km/h nell’entroterra, anche all’aeroporto Heathrow di Londra. La maggior parte della rete di trasporto britannica è stata paralizzata. Gli operatori ferroviari avevano infatti esortato ieri le persone a non viaggiare.
Anche la rete ferroviaria nei Paesi Bassi è stata bloccata con i servizi internazionali Eurostar e Thalys in partenza dalla Gran Bretagna e dalla Francia. Quest’ultima era alle prese con una rilevante interruzione ferroviaria e con circa 75.000 famiglie senza elettricità.
Il Regno Unito è stato il paese più colpito dalle interruzioni di corrente con quasi 400.000 case tagliate fuori dalle forniture e con la prima allerta meteo “rosso” per Londra. Il Met Office, il servizio meteorologico britannico, ha emesso un avviso di vento “giallo” per la giornata di oggi, meno grave per gran parte della costa meridionale dell’Inghilterra e del Galles meridionale.
La Manica, la rotta di navigazione più trafficata del mondo, i traghetti sono stati sospesi prima della riapertura del porto di Dover venerdì pomeriggio.
Centinaia di voli sono stati cancellati o ritardati negli aeroporti di Heathrow e Gatwick di Londra e Schiphol ad Amsterdam. Un volo easyJet da Bordeaux ha subito due atterraggi interrotti a Gatwick – che ha visto raffiche di vento con un picco di 78 miglia orarie – prima di essere costretto a tornare nella città francese.
Le strade di punta di Londra, dove l’attività è tornata lentamente ai livelli pre-pandemia, erano praticamente deserte venerdì poiché molti hanno seguito il consiglio dell’autorità: rimanere a casa.
I vigili del fuoco di Londra hanno dichiarato un “incidente grave” dopo aver ricevuto 550 chiamate di emergenza in poco più di due ore, anche se si sono lamentate del fatto che molte non erano urgenti.
Leggi anche: