K metro 0 – Atene – In Grecia, in molte farmacie di Atene e Salonicco, si sono esauriti gli autotest anti-covid gratuiti, mentre in altre scarseggiano, lanciano l’allarme i media ellenici. Secondo un rapporto di Alpha, che fa riferimento al presidente dell’Associazione Panellenica Farmaceutica, Apostolos Valtas, la quantità di 8,5 milioni di tamponi è già
K metro 0 – Atene – In Grecia, in molte farmacie di Atene e Salonicco, si sono esauriti gli autotest anti-covid gratuiti, mentre in altre scarseggiano, lanciano l’allarme i media ellenici. Secondo un rapporto di Alpha, che fa riferimento al presidente dell’Associazione Panellenica Farmaceutica, Apostolos Valtas, la quantità di 8,5 milioni di tamponi è già stata consegnata al punto di distribuzione centrale, ma il problema sta nella consegna in tutte le farmacie.
Negli ultimi giorni, è aumentata fortemente la richiesta di autotest gratuiti da parte di genitori e studenti che si sono precipitati a farli dopo gli annunci dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione. Infatti, migliaia di genitori si sono impegnati nelle ultime ore alla ricerca di autotest per i propri figli, facendo pazientemente code fuori dalle farmacie.
A seguito delle gravi carenze, molti farmacisti, pressano la direzione centrale e le altre farmacie a fare ogni sforzo per servire i colleghi e i centri pubblici di consegna dei test. Secondo l’Associazione farmaceutica di Salonicco, la causa principale della mancanza di autotest è nel malfunzionamento del loro sistema di registrazione.
Il governo, dal canto suo, riconosce l’elevata domanda, ma afferma che le lacune nelle ultime 24 ore sono state colmate e “ci sono riserve sufficienti per servire tutti i beneficiari”.
Fonti governative, informa la CNN, sottolineano inoltre che entro venerdì sera sono stati distribuiti più di 6 milioni di test a 1.287.000 beneficiari, ovvero 3 studenti e insegnanti idonei su 4 hanno sostenuto i rispettivi test. Sottolineano poi, che questa mattina presto, sono state prese le misure necessarie per rifornire le farmacie anche dal magazzino della protezione civile al fine di coprire carenze.