K metro 0 – Bruxelles – In concomitanza con le celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, l’UNESCO lancerà la prima piattaforma web dedicata al Patrimonio Mondiale e ai viaggi sostenibili. Supportata dall’Unione Europea, la piattaforma presenta 34 siti del Patrimonio Mondiale selezionati distribuiti in 19 paesi dell’Unione Europea, ed è stata sviluppata in collaborazione con National
K metro 0 – Bruxelles – In concomitanza con le celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, l’UNESCO lancerà la prima piattaforma web dedicata al Patrimonio Mondiale e ai viaggi sostenibili. Supportata dall’Unione Europea, la piattaforma presenta 34 siti del Patrimonio Mondiale selezionati distribuiti in 19 paesi dell’Unione Europea, ed è stata sviluppata in collaborazione con National Geographic.
Il lancio avverrà quando la sede di Parigi dell’UNESCO aprirà le sue porte al pubblico per l’evento European Heritage Days del 15 settembre. World Heritage Journeys è co-finanziato dall’Unione Europea e promuove viaggi sostenibili verso alcuni dei più importanti siti del patrimonio mondiale in Europa. Incoraggia le persone a viaggiare oltre i principali centri turistici, rimanendo più a lungo e vivendo più di ciò che la regione locale ha da offrire. Questa iniziativa è parte di una nuova alleanza formata tra l’UNESCO e il National Geographic.
“Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui le persone viaggiano. Rimanere più a lungo nelle destinazioni, sperimentare la cultura locale e il suo ambiente, e acquisire una conoscenza più profonda e apprezzare i valori del patrimonio mondiale “, ha affermato Mechtild Rössler, direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO.
World Heritage Journeys invita i viaggiatori a viaggiare lungo quattro itinerari del patrimonio culturale: l’ Europa reale , l’ Europa antica , l’ Europa romantica e l’ Europa sotterranea, che si intrecciano per raccontare storie affascinanti del patrimonio e della storia dell’Europa. Il sito web offre informazioni pratiche e strumenti per supportare i viaggiatori nella pianificazione delle loro vacanze europee in base alle conoscenze locali sul patrimonio culturale delle destinazioni.
“Oltre a raggiungere direttamente i viaggiatori, ci auguriamo che il settore dei viaggi, compresi i tour operator, gli agenti di viaggio e le autorità turistiche locali e nazionali, si ispiri ai contenuti che abbiamo curato e svilupperà e promuoverà un autentico turismo allineato con il obiettivi del progetto e riflette l’eccezionale valore universale del patrimonio mondiale “, ha aggiunto la signora Rossler.
World Heritage Journeys svolgerà anche un ruolo chiave nell’attirare visitatori cinesi in Europa per l’anno del turismo UE / Cina 2018, un’iniziativa guidata dalla Commissione europea e dal Ministero della cultura e del turismo della Repubblica popolare cinese in collaborazione con European Travel. Commissione (ETC). Il sito web è disponibile in inglese, cinese e francese. La piattaforma contribuisce anche agli obiettivi dell’Anno europeo dei beni culturali 2018.
“Questo progetto è un grande esempio di come il National Geographic accenda l’esploratore in tutti noi che cercano di esplorare i confini più remoti della Terra e oltre. Cerca di contribuire alla salute economica delle comunità all’interno e attorno ai siti del Patrimonio Mondiale e guida i turisti verso esperienze ed esperienze culturali uniche, come raccomandato da esperti locali “, ha dichiarato Frank Biasi, direttore dello sviluppo digitale e dei programmi di viaggio di National Geographic Mappe. “Con questa conoscenza locale, il sito Web incoraggia i viaggiatori provenienti dal Nord America, dalla Cina e da altri importanti mercati del turismo a viaggiare in modo diverso e ad andare più a fondo, e utilizzare la piattaforma per ispirare e pianificare i loro viaggi europei”.
World Heritage Journeys: www.visiteuworldheritage.com