K metro 0 – Hanoi – Un’altra variante del Covid-19, altamente trasmissibile, sarebbe stata individuata in Vietnam, dove avrebbe causato una impennata di casi. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Nguyen Thanh Long. La variante si replica in modo estremamente rapido per via aerea e sembra essere una “via di mezzo” tra quella
K metro 0 – Hanoi – Un’altra variante del Covid-19, altamente trasmissibile, sarebbe stata individuata in Vietnam, dove avrebbe causato una impennata di casi. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Nguyen Thanh Long. La variante si replica in modo estremamente rapido per via aerea e sembra essere una “via di mezzo” tra quella indiana e quella inglese. Il bilancio attuale di 3.600 persone contagiate in 31 delle 63 città.
”In modo più specifico, si tratta della variante indiana con mutazioni che originariamente appartenevano alla variante del Regno Unito”, ha detto il ministro vietnamita.
Il Vietnam, che ha riportato circa 6.400 infezioni e 47 morti dall’inizio della pandemia, è considerato un esempio da seguire nella lotta al coronavirus: il sistema di assistenza sanitaria pubblica, infatti, funziona bene e sono state adottate rigorose chiusure. Fino a fine aprile il numero di casi è rimasto relativamente basso: poi si è verificata un’impennata improvvisa e in un mese sono state registrate ben 3.600 infezioni.