K metro 0 – Beirut – “L’Italia guarda al Libano come ad un attore fondamentale per la stabilità e la pace in Medio Oriente”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica libanese Michel Aoun. “L’Italia, che condivide profondi legami
K metro 0 – Beirut – “L’Italia guarda al Libano come ad un attore fondamentale per la stabilità e la pace in Medio Oriente”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica libanese Michel Aoun.
“L’Italia, che condivide profondi legami di amicizia, il Libano, continuerà a dimostrargli solidarietà”, ha detto Sereni. “Il Libano si trova oggi ad affrontare sfide molteplici e ha bisogno di riforme profonde e strutturali per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione. Esse non sono più prorogabili e per poterle attuare serve un Governo nel pieno delle sue funzioni, – ha sottolineato la Ministra – “rinnoviamo l’invito a tutte le parti politiche a collaborare alla formazione di un nuovo esecutivo che possa anche riavviare il negoziato con il Fondo Monetario Internazionale”.
”L’Italia – ha aggiunto – sosterrà ogni iniziativa che possa contribuire a superare lo stallo, ponendo sempre al centro l’esigenza di tutelare la popolazione”. ”Altrettanto cruciale è la necessità che i meccanismi democratici continuino a funzionare regolarmente. Il nostro auspicio dunque – ha concluso la Vice Ministra – è che si lavori affinché il calendario elettorale previsto per il 2022 venga rispettato”.
Nella giornata di oggi, Sereni ha avuto colloqui anche con il Presidente del Consiglio dimissionario Hassan Diab, il Ministro degli Esteri Charbel Wehbi e il Presidente della Commissione Esteri del Parlamento Yassin Jaber.