fbpx

Commissione europea: secondo le previsioni, l’economia dell’UE crescerà

Commissione europea: secondo le previsioni, l’economia dell’UE crescerà

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea prevede, che la ripresa della crescita economica andrà di pari passo con l’aumento delle vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni con un forte rilancio delle economie dell’UE e della zona euro. La crescita prevista sarà trainata dai consumi privati, dagli investimenti e dalla crescente domanda di esportazioni

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea prevede, che la ripresa della crescita economica andrà di pari passo con l’aumento delle vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni con un forte rilancio delle economie dell’UE e della zona euro. La crescita prevista sarà trainata dai consumi privati, dagli investimenti e dalla crescente domanda di esportazioni dell’UE da parte di un’economia mondiale in fase di rafforzamento, riporta la nota della Commissione Europea.

Secondo le previsioni economiche di primavera 2021 l’economia dell’UE crescerà del 4,2 % nel 2021 e del 4,4% nel 2022, mentre per l’economia della zona euro è previsto un incremento del 4,3% quest’anno e del 4,4% l’anno prossimo. Questo rappresenta un miglioramento significativo delle prospettive di crescita rispetto alle previsioni economiche d’inverno 2021 che la Commissione ha presentato in febbraio. I tassi di crescita continueranno a variare all’interno dell’UE, ma le economie di tutti gli Stati membri dovrebbero tornare ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022, grazie all’effetto trainante del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave al centro di Next Generation EU.

Le condizioni del mercato del lavoro stanno lentamente migliorando dopo l’impatto iniziale della pandemia. L’occupazione è aumentata nella seconda metà del 2020 e i tassi di disoccupazione sono scesi rispetto ai picchi registrati nella maggior parte degli Stati membri.

I regimi di sostegno pubblico, compresi quelli sovvenzionati dall’UE tramite lo strumento SURE, hanno impedito un drammatico aumento dei tassi di disoccupazione. Tuttavia i mercati del lavoro avranno bisogno di tempo per riprendersi completamente: prima di aver bisogno di assumere più lavoratori, infatti, le imprese disporranno di un certo margine di aumento dell’orario di lavoro.

Per l’UE le previsioni indicano un tasso di disoccupazione al 7,6% nel 2021 e al 7% nel 2022. Per la zona euro i valori corrispondenti sono dell’8,4% nel 2021 e del 7,8% nel 2022, tassi che rimangono superiori ai livelli pre-crisi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: