K metro 0 – Atene – Burocrazia Covid free. Da oggi, lunedì 26 aprile, tutti i dipendenti pubblici avranno l’obbligo di eseguire settimanalmente un selftest (un autotest diagnostico, rapido o molecolare). Come si legge in un bando del ministero dell’Interno, il provvedimento riguarda i dipendenti che prestano lavoro in presenza fisica all’interno o all’esterno dei
K metro 0 – Atene – Burocrazia Covid free. Da oggi, lunedì 26 aprile, tutti i dipendenti pubblici avranno l’obbligo di eseguire settimanalmente un selftest (un autotest diagnostico, rapido o molecolare).
Come si legge in un bando del ministero dell’Interno, il provvedimento riguarda i dipendenti che prestano lavoro in presenza fisica all’interno o all’esterno dei luoghi di servizio.
Gli autotest devono essere eseguiti una volta alla settimana prima dell’arrivo dei dipendenti sul posto di lavoro. L’ispezione viene effettuata fino a 24 ore prima del primo giorno della settimana in cui il dipendente presta servizio in presenza.
La Grecia ha cominciato ad allentare gradualmente le restrizioni del lockdown a partire dal 20 marzo scorso. E gradualmente, dal prossimo 10 maggio, aumenterà il personale che svolgerà servizio in presenza fisica nella pubblica amministrazione. Con una parallela diminuzione della percentuale di dipendenti in telelavoro.
Continueranno invece a lavorare a distanza i dipendenti pubblici di settori ad alto rischio. Quelli che svolgono mansioni non compatibili con il telelavoro verranno invece posti in congedo speciale.
Resta valida la limitazione delle riunioni dei gruppi di lavoro in presenza fisica, qualora il numero dei partecipanti sia superiore a sette. In questo caso si consiglia di utilizzare la teleconferenza o qualsiasi altro mezzo di telecomunicazione fornito.
Tutte le misure di igiene e sicurezza che erano state applicate nel periodo precedente sverranno mantenute, come pure la regola di entrare in contatto con il pubblico attraverso un appuntamento programmato.
I test fai da te avrebbero, secondo il governo, una percentuale di esattezza fra il 95 e il 99%. E i kits per effettuarli hanno cominciato ad essere distribuiti gratuitamente (4 al mese) a chiunque sia iscritto al servizio sanitario nazionale, anche per allentare la pressione sulle strutture ospedaliere.
La Grecia, vanta il governo, è stata la prima nazione europea a rendere questi kits così facilmente disponibili e interamente gratuiti.