fbpx

Russia-Ucraina: Londra invierà navi da guerra nel Mar Nero

Russia-Ucraina: Londra invierà navi da guerra nel Mar Nero

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito invierà due navi da guerra nel Mar Nero, mentre stanno salendo le tensioni tra l’Ucraina e la Russia. Alti funzionari britannici, riferisce il ‘Sunday Times’, hanno detto che il Regno Unito invierà a maggio due navi da guerra della Royal Navy nel Mar Nero. Aerei e

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito invierà due navi da guerra nel Mar Nero, mentre stanno salendo le tensioni tra l’Ucraina e la Russia. Alti funzionari britannici, riferisce il ‘Sunday Times’, hanno detto che il Regno Unito invierà a maggio due navi da guerra della Royal Navy nel Mar Nero. Aerei e sottomarini supporteranno le navi in caso di eventuali minacce da parte delle forze russe, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico, e come riportato dall’Adnkronos. Un portavoce del ministero della Difesa britannico ha spiegato che il Regno Unito intende dimostrare il suo sostegno all’Ucraina.

La Russia ha deciso di vietare il passaggio in parte del Mar Nero a navi straniere e militari, a partire dal 24 aprile e fino al 31 ottobre. Lo ha annunciato il ministero della Difesa citato dall’agenzia Ria Novosti. Le restrizioni non toccheranno le navi cargo e coinvolgeranno il lato occidentale della Crimea, la costa meridionale della penisola da Sebastopoli a Hurzuf, e lo spazio a largo di Kerch vicino alla riserva naturale Opuksky.

Un funzionario europeo, in forma anonima, riferisce La Stampa, ha definito la mossa della Russia, «uno sviluppo molto preoccupante», in contraddizione con le norme del libero passaggio marittimo e la legge internazionale. Una delle aree interessate al divieto di passaggio delle navi militari straniere è vicino allo Stretto di Kerch, che connette il Mar Nero al Mare di Azov ed è di importanza vitale per l’export di grano e di acciaio dall’Ucraina.

Nel frattempo, la Russia ha inviato oggi nel Mar Nero due navi da sbarco della flotta baltica, la Kaliningrad e la Korolyov. Le navi sono dirette a Sebastopoli, in Crimea, riferisce l’agenzia Interfax.

Leggi anche:

Navalny, Ue chiede rilascio: “Sia visitato da suoi medici”

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: