K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Presidenza tedesca del Comitato dei Ministri, la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il Ministro di Stato incaricato per gli Affari europei Michael Roth parteciperanno alla sessione primaverile dell’APCE (19-22 aprile 2021), che si svollgerà in un formato ibrido. Interverranno all’APCE anche il Presidente del Parlamento europeo,
K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Presidenza tedesca del Comitato dei Ministri, la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il Ministro di Stato incaricato per gli Affari europei Michael Roth parteciperanno alla sessione primaverile dell’APCE (19-22 aprile 2021), che si svollgerà in un formato ibrido.
Interverranno all’APCE anche il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, la Presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, e la Segretaria generale dell’Organizzazione, Marija Pejčinović Burić.
Durante questa sessione, la Commissaria per i diritti umani, Dunja Mijatović presenterà il suo rapporto annuale 2020, e l’Assemblea assegnerà il suo premio Václav Havel per i diritti umani.
I punti salienti del programma includono un dibattito sulla visione dell’Assemblea riguardo alle priorità strategiche del Consiglio d’Europa, nonché un dibattito congiunto sulle violazioni dei diritti umani e la necessità di una riforma elettorale in Bielorussia.
Si parlerà anche del lavoro dell’OCSE sulla tassazione dell’economia digitale, con la partecipazione del suo Segretario generale Ángel Gurría, della discriminazione delle persone con malattie croniche e di lunga durata, del dialogo post-monitoraggio con il Montenegro, della salvaguardia delle minoranze nazionali, e di una politica europea sulle diaspore.
Ci sono state richieste di dibattiti urgenti su “L’arresto e la detenzione di Alexei Navalny nel gennaio 2021” e su “Il funzionamento delle istituzioni democratiche in Turchia”.