fbpx

Australia: forti piogge e inondazioni colpiscono la costa orientale

Australia: forti piogge e inondazioni colpiscono la costa orientale

K metro 0 – Sydney – Oggi la costa orientale dell’Australia è stata colpita da forti piogge, provocando pericolose inondazioni improvvise che hanno smontato case, inghiottito strade, arenato città, interrompendo linee elettriche in gran parte del paese. A Sydney le autorità hanno chiesto alle persone di restare a casa poiché una grande diga è traboccata

K metro 0 – Sydney – Oggi la costa orientale dell’Australia è stata colpita da forti piogge, provocando pericolose inondazioni improvvise che hanno smontato case, inghiottito strade, arenato città, interrompendo linee elettriche in gran parte del paese.

A Sydney le autorità hanno chiesto alle persone di restare a casa poiché una grande diga è traboccata e un mini-tornado ha distrutto un sobborgo nella parte occidentale, riporta Reuters.

La maggior parte della costa dello stato del New South Wales (NSW), che ospita circa un terzo dei 25 milioni di abitanti dell’Australia, ha già visto superare i record di pioggia di marzo e le autorità hanno avvertito che le forti piogge sarebbero probabilmente continuate per diversi giorni. “Odio dirlo di nuovo a tutti i nostri cittadini dello stato, ma non sarà una settimana facile per noi”, ha dichiarato il premier del NSW Gladys Berejiklian in un briefing televisivo. “La pioggia potrebbe non fermarsi fino a giovedì o venerdì.”

Le immagini che arrivano dalle tv hanno mostrato danni in tutto lo stato, con l’acqua che ha sommerso le case fino alle finestre e persone che facevano kayak per le strade. Un video mostrava, inoltre, un’intera casa che veniva spazzata via.

Gli eventi sociali e sportivi sono stati annullati in tutto lo stato, comprese le partite di calcio e una delle corse di cavalli australiane, la Golden Slipper.

Il governo federale ha affermato che le condizioni meteo pessime stanno influenzando la consegna del vaccino COVID-19 a Sydney e in tutto lo stato, ma ha aggiunto che i ritardi dovrebbero durare solo pochi giorni.

L’Australia prevede di fornire le prime dosi di vaccino a quasi sei milioni di persone nelle prossime settimane.

Foto_Marine Rescue NSW

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: