fbpx

Ue, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: dichiarazione dell’alto rappresentante

Ue, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: dichiarazione dell’alto rappresentante

K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, l’Unione europea conferma il suo impegno incondizionato a favore dell’eliminazione del razzismo, della discriminazione razziale, della xenofobia e dell’intolleranza a essi connessa, comprese le relative forme contemporanee. Secondo la relazione del 2018 dal titolo “Essere di colore nell’UE”, il

K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, l’Unione europea conferma il suo impegno incondizionato a favore dell’eliminazione del razzismo, della discriminazione razziale, della xenofobia e dell’intolleranza a essi connessa, comprese le relative forme contemporanee.

Secondo la relazione del 2018 dal titolo “Essere di colore nell’UE”, il 39% delle persone di origine africana si è sentito discriminato dal punto di vista razziale nei cinque anni precedenti l’indagine. La discriminazione razziale può sfociare in violenza, molestie, ostacoli all’inclusione e profilazione discriminatoria. Altre persone si trovano ad affrontare quotidianamente il razzismo e la xenofobia sotto varie forme: dai reati generati dall’odio alla difficoltà di accesso ai servizi o all’esclusione. La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza il persistere del razzismo e della discriminazione nelle nostre società e ha ulteriormente aggravato le difficoltà preesistenti, aumentando in alcuni casi la pressione sulle minoranze.

Il razzismo sistemico in Europa è profondamente radicato in tutti i settori della società così come in tutte le strutture e mette a repentaglio la promozione, la tutela e la realizzazione dei diritti umani di ogni persona. L’UE è consapevole delle sfide esistenti ed è determinata ad affrontarle. Il 18 settembre 2020 l’UE ha adottato il suo piano d’azione contro il razzismo 2020-2025 al fine di intensificare gli interventi contro questo fenomeno, riconoscendo che non si tratta solo di atti perpetrati da singoli individui, ma che il razzismo può essere anche strutturale. È un primo passo positivo, che deve essere accompagnato da azioni concrete.

Il 7 ottobre 2020 la Commissione europea ha adottato un quadro strategico rafforzato dell’UE per l’uguaglianza, l’inclusione e la partecipazione dei Rom, volto a promuovere l’inclusione nei quattro ambiti settoriali individuati: istruzione, occupazione, assistenza sanitaria e alloggi.

L’UE ha organizzato oggi un vertice contro il razzismo con l’obiettivo di costruire un’Unione autenticamente antirazzista. Un’Unione che promuova la prevenzione così come la sanzione e in cui le azioni a favore dell’inclusione siano la norma. La Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale rimarrà la nostra bussola in questo percorso collettivo verso una società più giusta, più equa e più inclusiva. L’UE si impegnerà in modo costruttivo nel contesto del 20º anniversario dell’adozione della dichiarazione e del programma d’azione di Durban.

L’UE e i suoi Stati membri sostengono fortemente la cooperazione multilaterale nella lotta contro il razzismo. Lavoriamo a stretto contatto con le Nazioni Unite e con la società civile a livello mondiale e locale in tutti gli angoli del mondo e vogliamo riconoscerne il contributo fondamentale. Inoltre, il piano d’azione dell’UE per i diritti umani e la democrazia (2020-2024) definisce un quadro favorevole a interventi intesi a proteggere le persone e a eliminare le disuguaglianze, la discriminazione e l’esclusione, con l’ambizione di fare della lotta contro il razzismo un elemento chiave del nostro dialogo e della nostra cooperazione con i paesi partner.

La lotta contro il razzismo richiede una leadership ferma e l’impegno di tutte le istituzioni. Richiede altresì la mobilitazione di tutti noi, con il coinvolgimento di tutte le generazioni e di tutte le comunità. Mettiamoci dunque al lavoro, insieme, per un mondo in cui non vi sia spazio per il razzismo e diamo il buon esempio.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: