K metro 0 – Bucarest – Il premier rumeno Florin Citu è stato fotografato venerdì 12 marzo mentre si recava al lavoro a piedi. Lo ha fatto per promuovere la nuova campagna lanciata dal Ministero dell’Ambiente – Green Fridays – che mira a incoraggiare le persone a lasciare la propria auto a casa per un
K metro 0 – Bucarest – Il premier rumeno Florin Citu è stato fotografato venerdì 12 marzo mentre si recava al lavoro a piedi. Lo ha fatto per promuovere la nuova campagna lanciata dal Ministero dell’Ambiente – Green Fridays – che mira a incoraggiare le persone a lasciare la propria auto a casa per un giorno e ad andare al lavoro utilizzando mezzi non inquinanti, come il trasporto pubblico o a piedi.
“Lo faccio spesso. Sono venuto a piedi. Mi ci sono voluti circa 15 minuti“, ha detto il primo ministro Florin Citu ai giornalisti che lo aspettavano in piazza Victoriei, presso la sede del governo. “Molti dei rumeni non hanno soldi per un biglietto o un abbonamento e viaggiano con biciclette arrugginite in estate e inverno, quindi loro sono – i pionieri del ′′venerdì verde” – che lo fanno dal lunedì alla domenica,” ha scritto Citu sulla sua pagina Facebook.
Il Ministero dell’Ambiente romeno ha lanciato oggi la campagna “Green Fridays”, invitando la popolazione a rinunciare all’auto nell’ultimo giorno lavorativo della settimana, per spostarsi in: bici, monopattini, mezzi pubblici o a piedi. L’iniziativa è volta innanzitutto a ridurre l’inquinamento nelle grandi città. Il ministro Tanczos Barna ha spiegato che il 60% dell’inquinamento urbano è generato dalle auto.