K metro 0 – Parigi – La Francia registra un picco di pazienti ricoverati in rianimazione o nei reparti di terapia intensiva: con 306 nuove ammissioni in 24 ore, il numero è salito a 4033, secondo quanto reso noto questa sera da Santé publique France. Un livello mai raggiunto da fine novembre, anche se inferiore
K metro 0 – Parigi – La Francia registra un picco di pazienti ricoverati in rianimazione o nei reparti di terapia intensiva: con 306 nuove ammissioni in 24 ore, il numero è salito a 4033, secondo quanto reso noto questa sera da Santé publique France. Un livello mai raggiunto da fine novembre, anche se inferiore alle cifre della prima ondata (7mila in primavera) e della seconda (4900 in autunno). Il numero totale dei pazienti ricoverati è di 24.749.
Gli ospedali sono sotto forte pressione e le autorità sanitarie francesi si stanno preparando al trasferimento di numerosi pazienti Covid in altre regioni del Paese. “Decine, anche centinaia, di pazienti” potrebbero essere trasferiti, ha detto ieri ai giornalisti il ministro della Salute Olivier Véran.
Intanto, il portavoce del governo Gabriel Attal ha confermato mercoledì che “un certo numero di evacuazioni mediche” saranno disposte “nei prossimi giorni”, per dare il cambio agli ospedali nelle regioni più colpite.
L’autorità sanitaria regionale ARS, nella grande area di Parigi, all’inizio di questa settimana ha ordinato alle cliniche di rimandare il 40% dei loro interventi medici e chirurgici per liberare i posti letto per i pazienti Covid 19. Véran ha affermato: “Andremo oltre nel cambiare i piani se la situazione lo richiederà”, riferisce l’AFP.
L’epidemia in Francia è “preoccupante”, ma la situazione varia molto da regione a regione, ha detto Véran.
La Francia ha oltrepassato i 90mila morti per Coronavirus. Lo ha annunciato stasera l’agenzia d’Oltralpe di salute pubblica Santé Publique France. Secondo le cifre attualizzate, 90.146 persone sono morte per Covid-19 dall’inizio della pandemia negli ospedali e le case di riposo, 64.835 delle quali all’interno di strutture ospedaliere.