K metro 0 – Atene – Tensioni e forti incidenti sono scoppiati stasera a Nea Smyrni, sobborgo meridionale di Atene. Gli scontri sono iniziati durante una marcia di protesta contro l’uso della violenza da parte della polizia, secondo i media locali oltre 5.000 persone hanno partecipato. Le violenze sono scoppiate poco prima delle 19:30, un
K metro 0 – Atene – Tensioni e forti incidenti sono scoppiati stasera a Nea Smyrni, sobborgo meridionale di Atene. Gli scontri sono iniziati durante una marcia di protesta contro l’uso della violenza da parte della polizia, secondo i media locali oltre 5.000 persone hanno partecipato.
Le violenze sono scoppiate poco prima delle 19:30, un agente di polizia è rimasto gravemente ferito quando è stato picchiato da un gruppo di contestatori e di seguito è stato portato al General Military Hospital. Secondo la CNN, durante gli scontri sono rimasti feriti anche tre agenti di polizia. Le forze dell’ordine hanno arrestato 10 persone a seguito degli incidenti
Il clima nella zona è rimasto teso a lungo, contro la stazione di polizia, un gruppo ha lanciato bottiglie molotov, razzi e pietre. Mentre gli agenti hanno risposto usando spray al peperoncino, granate stordenti e lanciando acqua con idranti.
La protesta è stata scatenata da un video, diffuso in rete, che mostra un agente che picchia un uomo con un manganello durante un controllo per verificare il rispetto delle restrizioni anti-Covid, domenica.
Parlando ad ANT1, il sindaco di Nea Smyrni Stavros Tzoulakis ha dichiarato: “La polizia non ha gestito adeguatamente la situazione”.
A sua volta, l’ufficiale di polizia sindacale Stavros Balaskas ha dichiarato a sua volta che queste immagini non onorano nessuno.
Tuttavia, ha aggiunto che coloro che sono andati in ospedale erano agenti di polizia e non cittadini.
foto_ Cnn