K metro 0 – Tokyo – Un potente terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito oggi il nord-est del Giappone, causando almeno 50 feriti e mettendo fuori uso più di una centrale elettrica. Il terremoto ha scosso le prefetture di Miyagi e Fukushima nella regione di Tohoku, l’epicentro è stato registrato nell’area della prefettura di Fukushima.
K metro 0 – Tokyo – Un potente terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito oggi il nord-est del Giappone, causando almeno 50 feriti e mettendo fuori uso più di una centrale elettrica.
Il terremoto ha scosso le prefetture di Miyagi e Fukushima nella regione di Tohoku, l’epicentro è stato registrato nell’area della prefettura di Fukushima. Le autorità al momento non hanno emesso alcun allarme tsunami, ma si sono verificate molte piccole scosse di magnitudo tra 3 e 5. La scossa, che ha colpito intorno alle 23:07, secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, è stata avvertita anche a Tokyo, dove si è registrata una scossa di magnitudo 4.
Il primo ministro Yoshihide Suga ha immediatamente chiesto alle agenzie governative di valutare i primi danni e ha ordinato di istituire una task Force.
A livello nazionale, almeno 950.000 case sono rimaste senza elettricità a mezzanotte, ha riferito il portavoce del governo Katsunobu Kato in una conferenza stampa. In seguito Kato ha affermato che più centrali elettriche nella nazione erano fuori uso.
Secondo i media, nessuna anomalia è stata trovata nelle centrali nucleari di Fukushima n. 1 e 2, afferma Tokyo Electric Power.