K metro 0 – Atene – Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è in costante contatto con le autorità di Grecia, Svezia e Lettonia che hanno chiesto il sostegno dell’UE a seguito degli incendi boschivi che, senza precedenti, stanno infuriando in tutta Europa. A
K metro 0 – Atene – Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è in costante contatto con le autorità di Grecia, Svezia e Lettonia che hanno chiesto il sostegno dell’UE a seguito degli incendi boschivi che, senza precedenti, stanno infuriando in tutta Europa. A seguito degli incendi devastanti in Grecia, il presidente Juncker ha parlato con il presidente della Repubblica ellenica, ProkopisPavlopoulos e il primo ministro Tsipras, per esprimere le sue sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. In una lettera al Primo Ministro, il presidente Juncker ha ribadito che tutto sarà fatto per sostenere la Grecia in questi tempi difficili. Ieri sera la Grecia ha richiesto il sostegno dell’UE attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE. In una risposta immediata, Cipro, Spagna e Bulgaria hanno fatto offerte rapide di assistenza concreta tra cui aerei, vigili del fuoco, medici e veicoli.
Il commissario per la gestione degli aiuti umanitari e delle crisi Christos Stylianides si reca ad Atene oggi ed ha pubblicato una dichiarazione con i dettagli della sua visita, durante la quale incontrerà le autorità di protezione civile della Grecia e coordinerà l’assistenza dell’UE già in corso. Per la Svezia, il sostegno dell’UE continua con aerei, vigili del fuoco e veicoli, già operativi nelle aree colpite. Per la Lettonia, il sistema europeo CopernicusSatellite è stato attivato per assistere le autorità nazionali nella mappatura di emergenza delle aree a rischio. La Commissione rimarrà in contatto con gli Stati partecipanti al meccanismo di protezione civile dell’UE per fornire ogni ulteriore assistenza possibile. La Commissione ha proposto di rafforzare la risposta della protezione civile dell’UE attraverso la rescEU – in modo che, quando più disastri colpiscono gli Stati membri, saranno più preparati ad affrontarli. La proposta rescEU è una parte centrale dell’agenda del presidente Juncker per un’Europa che protegge. Sono disponibili foto e video delle riprese del Centro di emergenza, nonché un MEMO “Combattere gli incendi boschivi in Europa – come funziona” .