La Commissione lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, poiché la Svezia ha richiesto l’assistenza dell’UE per combattere gli incendi boschivi senza precedenti mentre centinaia di ettari bruciano nelle regioni di Jamtland, Gavleborg, Dalarna, Norrbotten e Västerbotten. K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha contribuito a canalizzare un livello record di sostegno
La Commissione lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, poiché la Svezia ha richiesto l’assistenza dell’UE per combattere gli incendi boschivi senza precedenti mentre centinaia di ettari bruciano nelle regioni di Jamtland, Gavleborg, Dalarna, Norrbotten e Västerbotten.
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha contribuito a canalizzare un livello record di sostegno per aiutare la Svezia a combattere incendi boschivi senza precedenti. Finora, 7 aerei antincendio, 7 elicotteri, 60 veicoli e oltre 340 persone sono stati offerti attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE grazie a Italia, Francia, Germania, Lituania, Danimarca, Portogallo, Polonia e Austria. Il commissario per la gestione degli aiuti umanitari e delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato:“Abbiamo lavorato 24 ore su 24 per aiutare la Svezia, questo è il nostro dovere in un’Europa che protegge e che è vicina ai cittadini: nell’ultima settimana e nel fine settimana è stato mobilitato un livello record di sostegno dell’UE. il cambiamento è reale e nessun paese è immune da calamità naturali ed è per questo che la Commissione ha proposto di rafforzare la risposta della protezione civile dell’UE attraverso la rescEU – in modo che quando più disastri colpiscono gli Stati membri sono più preparati a affrontarli “. La proposta di rescEU è una parte centrale dell’agenda del Presidente Juncker per un’Europa che protegge. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione sta monitorando da vicino la situazione in Svezia e il rischio di incendi boschivi in tutta Europa. Fotografie e il video stockshots del Centro di Emergenza sono disponibili, così come un MEMO ‘lotta agli incendi boschivi in Europa – come funziona’.