K metro 0 – Lisbona – Il Portogallo oggi entra in lockdown: il decreto governativo che fissa le nuove regole per frenare i contagi da Covid-19, è stato pubblicato giovedì nel Diário da República. Tra le misure previste restano in vigore quello dello scorso marzo, ma questa volta restano aperte le scuole di tutti i
K metro 0 – Lisbona – Il Portogallo oggi entra in lockdown: il decreto governativo che fissa le nuove regole per frenare i contagi da Covid-19, è stato pubblicato giovedì nel Diário da República.
Tra le misure previste restano in vigore quello dello scorso marzo, ma questa volta restano aperte le scuole di tutti i livelli di istruzione.
Le regole generali sono quelle di rimanere a casa, limitare i contatti alla famiglia, ridurre i viaggi all’essenziale, indossare una maschera protettiva, mantenere le distanze fisiche e lavarsi le mani.
Ecco nel dettaglio alcune delle misure, secondo quanto riporta il sito di radio Renascença:
Resta a casa
I cittadini non possono andare liberamente negli spazi pubblici e nelle strade, così come nei luighi e nelle strade private simili alle strade pubbliche, e devono rimanere nelle rispettive abitazioni, salvo gli spostamenti autorizzati (il decreto stabilisce 24 eccezioni).
Telelavoro
È obbligatorio adottare il regime di telelavoro, indipendentemente dal rapporto di lavoro, dal tipo o dalla natura del rapporto giuridico, ogniqualvolta questo sia compatibile con l’attività svolta e il lavoratore abbia le condizioni per esercitarlo, senza necessità di accordo tra le parti.
Commercio al dettaglio
Le attività di vendita al dettaglio e di fornitura di servizi sono sospese nei luoghi aperti al pubblico, o su base itinerante, ad eccezione di quelli che forniscono beni essenziali o che forniscono servizi essenziali.
Commercio all’ingrosso di distribuzione alimentare
I punti di distribuzione alimentare all’ingrosso possono vendere i loro prodotti direttamente al pubblico, impegnandosi cumulativamente nel commercio al dettaglio.
Ristorazione
Gli esercizi di ristorazione e similari, indipendentemente dalla zona di vendita o di prestazione dei servizi, operano esclusivamente per cucine destinate al consumo esterno allo stabilimento mediante consegna a domicilio, direttamente o tramite intermediario, nonché fornitura di pasti o prodotti confezionati alla porta o al take-away. È vietato il consumo di bevande alcoliche in spazi aperti con accesso pubblico e strade pubbliche.
Veicoli con una capacità superiore a cinque posti
I veicoli privati con una capacità superiore a cinque posti possono guidare solo nell’ambito del viaggio autorizzato, a meno che tutti gli occupanti non facciano parte della stessa famiglia, con due terzi della loro capacità, e gli occupanti debbano indossare una maschera o una visiera.
Funerali
Lo svolgimento dei funerali è subordinato all’adozione di misure organizzative che garantiscano l’assenza di raggruppamenti di persone e il controllo delle distanze di sicurezza, ovvero la fissazione di un limite massimo di presenze, da determinarsi dal Comune.
I servizi pubblici
I servizi pubblici forniscono un servizio faccia a faccia su appuntamento, con la fornitura di servizi attraverso media digitali e centri di contatto con cittadini e aziende che vengono mantenuti e rafforzati.
Attività fisica e sportiva
Sono consentite solo l’attività fisica o sport individuali all’aperto e l’allenamento professionale e equivalente e le attività competitive, si svolgerà senza un pubblico.
Eventi
Le celebrazioni e altri eventi sono vietati, ad eccezione di: cerimonie religiose, comprese le celebrazioni comunitarie; eventi nell’ambito della campagna elettorale e dell’elezione del Presidente della Repubblica.