fbpx

Mancinetti, Presidente Nazionale “Old Glory Italia”: addio a Rocco Sancamillo

Mancinetti, Presidente Nazionale “Old Glory Italia”: addio a Rocco Sancamillo

K metro 0 – Lazio – E’ scomparso improvvisamente, dopo pochi mesi di sofferenza per una grave malattia, il bellegrano Rocco Sancamillo, 63 anni da poco compiuti, calciatore di forte impegno, che ha dimostrato sempre un fortissimo attaccamento alla società di calcio di Bellegra: restando sempre a vestire la stessa maglia (e riuscendo a vincere

K metro 0 – Lazio – E’ scomparso improvvisamente, dopo pochi mesi di sofferenza per una grave malattia, il bellegrano Rocco Sancamillo, 63 anni da poco compiuti, calciatore di forte impegno, che ha dimostrato sempre un fortissimo attaccamento alla società di calcio di Bellegra: restando sempre a vestire la stessa maglia (e riuscendo a vincere ben 6 campionati da calciatore) dal 1973, per oltre vent’anni.

“Lo conobbi – ricorda Andrea Mancinetti, sportivo professionista, oggi Presidente della Nazionale “Old Glory Italia” (che, formata da giocatori oltre i 40 anni, organizza regolarmente incontri a fini di beneficenza e solidarietà; Vicepresidente, Bruno Feoli), quando, in I categoria, andai a giocare a Bellegra nel 1983-’84. Una bella persona, un ragazzo pulito, generoso, e un mediano molto forte: che ha preferito giocare sempre a Bellegra. Mantenendo uno stretto rapporto con la sua squadra e il suo territorio, nonostante le tante richieste giuntegli da società di categoria maggiore (Colleferro, Fiuggi, Valmontone, Palestrina, ecc…)”.

“Come direttore sportivo, in seguito, della sua squadra, ”, prosegue Mancinetti, “porto’ il Bellegra in serie D. L’ho rivisto durante le 2 manifestazioni da noi organizzate a Bellegra nel 2018 e 2019, per l’acquisto di un’Autombulanza per la Croce Rossa: e subito si è reso disponibile a giocare con la mia squadra “Old Glory Italia, col cognato Giuseppe Pascucci, altro giocatore, attaccante, del Bellegra. Partecipando ai vari incontri “Memorial” che abbiamo organizzato a Palestrina, Carpineto Romano, Fiuggi. Sempre con noi, hanno giocato anche nella Lazio del “Pezzana”, nel 2018. Mentre nel 2019, Rocco purtroppo non riuscì ad accettare il mio invito a seguirci nel “Memorial” che organizzammo a Torino, esattamente a Superga, per i caduti della grave sciagura aerea del 1949”.

“Finita, si spera, questa pandemia”, conclude Mancinetti, “gia’ d’accordo con gli amici di Bellegra e con lo stesso Sindaco, organizzeremo là un suo ricordo: giocando un Memorial per aiutare la sua bellissima famiglia (cui voglio regalare la maglia di Rocco, il n.4), tra le squadre di Bellegra e la nostra Nazionale, il Cassino e il Fiuggi. Inoltre, con gli amici di Bellegra e i miei compagni di squadra, sempre a Bellegra, del 1983 – ‘84 (Fanicchia, Pascucci, Patrizi, Ceci, Spoletini), costruiremo una statua in ricordo di Rocco Sancamillo, alla cui realizzazione parteciperà anche la Nazionale “Old Glory Italia”. Che sarà inaugurata, al campo di Bellegra, proprio il giorno del Memorial di Rocco.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: