K metro 0 – Bucarest – In Romania nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.340 nuovi contagi da COVID-19 su 27.482 tamponi effettuati. Il bollettino diffuso, oggi, dalle autorità sanitarie indica che ci sono stati nel Paese 582.786 casi di infezioni dall’inizio dell’epidemia. I 188 decessi riferiti oggi portano il bilancio delle vittime a
K metro 0 – Bucarest – In Romania nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.340 nuovi contagi da COVID-19 su 27.482 tamponi effettuati. Il bollettino diffuso, oggi, dalle autorità sanitarie indica che ci sono stati nel Paese 582.786 casi di infezioni dall’inizio dell’epidemia. I 188 decessi riferiti oggi portano il bilancio delle vittime a 14.157, mentre nelle terapie intensive sono ricoverati 1.270 pazienti. Le misure restrittive volte a prevenire la diffusione del coronavirus rimangono in vigore anche durante il periodo di Natale e Capodanno, ha affermato oggi il presidente romeno Klaus Iohannis. durante la sua visita all’Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo Medico-Militare “Cantacuzino” di Bucarest.
Il capo dello stato ha consigliato ai romeni di restare a casa durante le feste natalizie. Dal canto suo, il ministro della Salute, Nelu Tătaru, ha annunciato che l’Esecutivo ha approvato le norme riguardanti l’autorizzazione, l’organizzazione e il funzionamento dei centri di vaccinazione in tutto il Paese.
Nel Frattempo, – secondo radio Romania – tutte le persone che viaggiano in Grecia, a partire dal 18 dicembre, sono obbligate all’isolamento per tre giorni. Lo ha annunciato il Ministero degli Esteri romeno. La misura, valida fino al 7 gennaio del 2021, è complementare alle altre condizioni già in vigore – l’obbligo di esibire il risultato negativo di un tampone eseguito entro e non oltre 72 ore prima di entrare sul territorio greco, la compilazione di una scheda di localizzazione e, nel caso dei valichi di frontiera stradale, l’obbligo di effettuare un tampone rapido con risultato immediato. Vi fanno eccezione i conducenti di trasporti internazionali di merci che sono in transito o prendono in consegna merci dalla Grecia. D’altra parte, dal 19 dicembre, le persone che viaggiano in Austria, comprese quelle dalla Romania, devono osservare un periodo di 10 giorni di quarantena subito dopo l’ingresso nel territorio austriaco. La misura della quarantena può essere sospesa in seguito all’esibizione di un tampone negativo al SARS-CoV-2, effettuato a spese dell’interessato non prima del 5° giorno dall’ingresso in Austria. Il MAE afferma che la misura sarà applicata per un periodo indefinito.