fbpx

Premio Sakharov 2020: Tsikhanouskaya esorta l’UE a stare con la Bielorussia

Premio Sakharov 2020: Tsikhanouskaya esorta l’UE a stare con la Bielorussia

K metro 0 – Bruxelles – L’ex candidata alla presidenza bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya ha esortato l’Unione europea a rafforzare il suo sostegno ai manifestanti per la democrazia in guerra nel suo paese, mentre ritirava oggi il Premio Sacharov a nome dell’opposizione bielorussa. “Senza una Bielorussia libera, anche l’Europa non è completamente libera. Chiediamo all’Europa e

K metro 0 – Bruxelles – L’ex candidata alla presidenza bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya ha esortato l’Unione europea a rafforzare il suo sostegno ai manifestanti per la democrazia in guerra nel suo paese, mentre ritirava oggi il Premio Sacharov a nome dell’opposizione bielorussa.

Senza una Bielorussia libera, anche l’Europa non è completamente libera. Chiediamo all’Europa e al mondo intero di stare con la Bielorussia”, ha affermato Tsikhanouskaya ai deputati a Bruxelles.

Secondo quanto riferisce AP, Sviatlana Tsikhanouskaya ha dedicato il premo ai bielorussi che si sono mobilitati contro il presidente Alexander Lukashenko, manifestanti spesso detenuti e picchiati dalle forze di sicurezza. Allo stesso tempo, Tsikhanouskaya ha fatto appello al blocco delle 27 Stati affinché sia più coraggioso nelle sue azioni.

Difendere la democrazia e i diritti umani non è un’interferenza, ma è un dovere di ogni paese che si rispetti”. La tua solidarietà e la tua voce sono importanti, ma sono le azioni che contano”, ha detto ai parlamentari dell’UE, parlando in inglese.

Oggi a mezzogiorno, il Presidente del Parlamento europeo ha annunciato il vincitore del Premio Sakharov 2020: l’opposizione democratica in Bielorussia, rappresentata dal Consiglio di coordinamento, un’iniziativa delle donne coraggiose Sviatlana Tsikhanouskaya, Svetlana Alexievich, Maryia Kalesnikava, Volha Kavalkova e Veranika Tsapkala, e personalità della società civile e politica Siarhei Tsikhanouski, Ales Bialiatski, Siarhei Dyleuski, Stsiapan Putsila e Mikola Statkevich.

In un discorso accompagnato da applausi, Tsikhanouskaya ha ringraziato i deputati dell’UE per il riconoscimento del premio, intitolato al dissidente sovietico Andrei Sakharov e creato nel 1988 per onorare individui o gruppi che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali.

Qual è un riconoscimento migliore del fatto che siamo liberi pensatori? Qual è per noi una motivazione migliore per andare avanti? Siamo destinati a vincere e vinceremo”, ha dichiarato.

Tsikhanouskaya, aggiungendo che da agosto sono 32mila le persone che sono state incarcerate, oltre 1.000 accusate di reati penali, 156 i prigionieri politici: “Ogni ora in Bielorussia vengono arrestate 25 persone”.

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha reso omaggio all’opposizione bielorussa, affermando: “Vediamo il tuo coraggio. Possiamo vedere il coraggio delle donne. Vediamo la tua sofferenza. Vediamo gli abusi indicibili. Vediamo la violenza. La tua aspirazione e determinazione a vivere in un paese democratico ci ispira”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: