K metro 0 – Bruxelles – Il premier inglese Boris Johnson atteso a Bruxelles domani sera per proseguire i negoziati sulle future relazioni tra l’Unione europea e la Gran Bretagna con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Lo ha reso noto la presidente von der Leyen con un tweet. Intanto, il vicepresidente
K metro 0 – Bruxelles – Il premier inglese Boris Johnson atteso a Bruxelles domani sera per proseguire i negoziati sulle future relazioni tra l’Unione europea e la Gran Bretagna con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Lo ha reso noto la presidente von der Leyen con un tweet.
Intanto, il vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic ha riferito sui social network “Sono lieto di annunciare che, grazie ad un duro lavoro, io e Michael Gove abbiamo raggiunto un accordo di principio su tutte le questioni riguardanti l’attuazione dell’accordo di ritiro” del Regno Unito dall’Ue. “Ciò farà sì che sia pienamente operativo a partire dal primo gennaio prossimo, incluso il protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord”.
Il negoziatore capo dell’Ue per la Brexit Michel Barnier, dal cano suo, ha annunciato via social network di ver “appena informato tutti gli Stati membri nel Consiglio Affari Generali: c’è piena unità. Non sacrificheremo mai il nostro futuro per il presente. L’accesso al nostro mercato ha delle condizioni”.
La cancelliera tedesca Angela Merkel, il leader più potente d’Europa, ha affermato che c’è ancora una possibilità di un accordo, ma che l’integrità del mercato dell’UE deve essere preservata.
Il mancato raggiungimento di un accordo tra le parte, creerebbe distanza, sconvolgerebbe i mercati finanziari e oltre, mentre il mondo deve affrontare l’enorme costo economico della pandemia COVID-19.