K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea si è offerta di fornire aiuti umanitari alle vittime del conflitto nel Nagorno-Karabakh, lo ha affermato oggi l’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell a seguito dei colloqui telefonici avvenuti con entrambi i ministri degli esteri dell’Armenia e dell’Azerbaigian. Josep Borrell, ha parlato giovedì 12 novembre telefonicamente con i ministri degli affari esteri
K metro 0 – Bruxelles – L’Unione europea si è offerta di fornire aiuti umanitari alle vittime del conflitto nel Nagorno-Karabakh, lo ha affermato oggi l’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell a seguito dei colloqui telefonici avvenuti con entrambi i ministri degli esteri dell’Armenia e dell’Azerbaigian.
Josep Borrell, ha parlato giovedì 12 novembre telefonicamente con i ministri degli affari esteri dell’Azerbaigian, Jeyhun Bayramov, e dell’Armenia, Zohrab Mnatsakanyan.
Il diplomatico europeo ha osservato che la fine delle ostilità consentirà di lavorare per una soluzione pacifica duratura del conflitto e aiuterà a prevenire ulteriori sofferenze. l’Alto rappresentante ha sottolineato che l’Unione europea è pronta a fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile colpita dal conflitto. Ha anche aggiunto che l’UE ha già stanziato un milione di euro per gli aiuti.
Borrell ha sottolineato inoltre, l’impegno dell’UE a continuare a sostenere il formato stabilito dai Copresidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE, ribadendo che l’Unione europea, anche attraverso il Rappresentante speciale dell’UE per il Caucaso meridionale e le delegazioni dell’UE, è pronta a contribuire a questi sforzi e all’attuazione di accordi che portino a una pace sostenibile e ad un prospero sviluppo dell’intera regione del Caucaso meridionale.
L’Alto Rappresentante ha sottolineato che rimarrà in contatto con entrambi i ministri nelle prossime settimane, in vista del prossimo Consiglio di partenariato UE-Armenia e del Consiglio di cooperazione UE-Azerbaigian.