K metro 0 – Mosca – La Russia ha annunciato oggi sanzioni contro Germania e Francia per il caso Alexei Navalny. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Si tratta di misure di risposta alle sanzioni UE contro alcuni alti dirigenti del Cremlino per il presunto avvelenamento del principale avversario politico di Putin «Dal momento
K metro 0 – Mosca – La Russia ha annunciato oggi sanzioni contro Germania e Francia per il caso Alexei Navalny. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Si tratta di misure di risposta alle sanzioni UE contro alcuni alti dirigenti del Cremlino per il presunto avvelenamento del principale avversario politico di Putin
«Dal momento che la locomotiva delle sanzioni dell’Ue in relazione a Navalny è stata la Germania, e dal momento che queste sanzioni riguardano direttamente i dirigenti dell’amministrazione presidenziale russa, le nostre sanzioni di risposta saranno simmetriche», ha dichiarato Lavrov.
Intanto, Mosca notificherà a breve questa decisione ai partner europei. «Presto lo comunicheremo ai nostri colleghi tedeschi e francesi». Al momento non è stato specificato chi sarà colpito dalle sanzioni, ha affermato il ministro russo.
In precedenza, il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, ha affermato che Mosca potrebbe portare il caso di Navalny al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Secondo il rappresentante russo, le parte coinvolte hanno “timore” di portare questo argomento in discussione al Consiglio di sicurezza, poiché comprendono che «tutto ciò potrebbe andare nella direzione opposta», ha affermato.