K metro 0 – Pechino – La Cina ha intensificato le restrizioni commerciali contro l’Australia, sospendendo le importazioni di alcuni prodotti come il legname e l’orzo, secondo quanto ha riferito oggi il ministro dell’agricoltura. L’industria dei gamberi “sembra” essere l’ultima vittima del deterioramento delle relazioni dell’Australia con la Cina. Il premier del western Australia Mark
K metro 0 – Pechino – La Cina ha intensificato le restrizioni commerciali contro l’Australia, sospendendo le importazioni di alcuni prodotti come il legname e l’orzo, secondo quanto ha riferito oggi il ministro dell’agricoltura.
L’industria dei gamberi “sembra” essere l’ultima vittima del deterioramento delle relazioni dell’Australia con la Cina. Il premier del western Australia Mark McGowan ha detto di essere stato informato sui rapporti dai media riguardanti l’industria dei gamberi.
AP riporta inoltre, che Pechino ha limitato le importazioni di carbone australiano, carne bovina e altri beni e ha annunciato un’indagine per verificare se il vino fosse venduto a prezzi impropriamente bassi.
Il South China Morning Post ha riferito che orzo, zucchero, vino rosso, legname, carbone, aragosta, minerale di rame e concentrati di rame dall’Australia saranno vietati da venerdì, anche se erano stati pagati ed erano arrivati. A tutto questo si aggiungono le richieste di Pechino al governo australiano di abbandonare il suo sostegno a un’indagine sull’origine della pandemia iniziata nella Cina centrale a dicembre.
“Lavoreremo con le autorità cinesi per indagare e risolvere questi problemi”, ha affermato il ministro dell’agricoltura David Littleproud.
Nel frattempo, il politico australiano Mark McGowan ha dichiarato oggi: “non condividiamo lo stesso sistema politico, non condividiamo molti degli stessi attributi dei paesi”, ma “questo non significa che non possiamo andare avanti, ciò non significa che non possiamo lavorare insieme.” McGowan ha affermato secondo i media australiane che la diplomazia dovrebbe essere gestita a porte chiuse.
“Abbiamo costruito una relazione con la Cina da oltre 50 anni e dobbiamo continuare a proteggere quella relazione”, ha affermato il premier
Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha dichiarato oggi che le misure di quarantena sono state imposte in conformità con la legge.
“Nel frattempo, il rispetto reciproco è il fondamento e la garanzia della cooperazione pratica tra i paesi. Ci auguriamo che l’Australia possa compiere più azioni che favoriscano la fiducia reciproca, la cooperazione bilaterale e lo spirito del partenariato strategico globale Cina-Australia e riportare le relazioni bilaterali sulla strada giusta il prima possibile”, ha aggiunto il portavoce Wang Wenbin.