K metro 0 – Berlino – Oggi in un porto a nord della Germania è arrivata una spedizione di scorie nucleari ricondizionate e le autorità erano già preparate a ricevere le probabili proteste. Secondo quanto riporta AP, una nave che trasportava sei contenitori di rifiuti dall’impianto di ritrattamento di Sellafield in Inghilterra ha attraccato questa
K metro 0 – Berlino – Oggi in un porto a nord della Germania è arrivata una spedizione di scorie nucleari ricondizionate e le autorità erano già preparate a ricevere le probabili proteste.
Secondo quanto riporta AP, una nave che trasportava sei contenitori di rifiuti dall’impianto di ritrattamento di Sellafield in Inghilterra ha attraccato questa mattina presto a Nordenham. Da questo sito in seguito il carico dovrà essere trasportato in treno alla centrale nucleare di Biblis, ora chiusa, a sud di Francoforte, a diverse centinaia di chilometri di distanza.
La Germania da sempre è un paese con un forte movimento anti-nucleare per il trasporto di rifiuti, gli attivisti infatti mettono in dubbio la sicurezza dei contenitori dei rifiuti e dei siti di stoccaggio. In seguito al disastro nucleare di Fukushima in Giappone nove anni fa, la Germania ha deciso di eliminare gradualmente la propria produzione di energia nucleare entro la fine del 2022. L’impianto di Biblis è uno dei tanti che è stato messo offline nel 2011, ma il sito resta in uso come provvisorio impianto di stoccaggio per scorie nucleari.
Nel frattempo, il paese tedesco ha recentemente lanciato una nuova ricerca di un sito permanente per immagazzinare i suoi rifiuti più radioattivi. Una decisione finale è prevista per il 2031 e l’obiettivo è iniziare a utilizzare il sito selezionato nel 2050.
In Germania, dove oggi inizia il ‘lockdown light’ per frenare i contagi da coronavirus, si registrano oltre 545.000 casi di Covid-19 e 10.530 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, secondo i dati dell’Istituto Robert Koch.
In 24 ore sono stati registrati 12.097 nuovi casi.