K metro 0 – Madrid – Il Parlamento spagnolo ha approvato oggi con un totale di 194 voti a favore, la proroga per altri sei mesi dello stato di emergenza legato alla pandemia da COVID. Domenica il governo di sinistra del primo ministro Pedro Sanchez aveva dichiarato uno stato di emergenza iniziale di 15 giorni.
K metro 0 – Madrid – Il Parlamento spagnolo ha approvato oggi con un totale di 194 voti a favore, la proroga per altri sei mesi dello stato di emergenza legato alla pandemia da COVID.
Domenica il governo di sinistra del primo ministro Pedro Sanchez aveva dichiarato uno stato di emergenza iniziale di 15 giorni. L’estensione approvata dal Parlamento continuerà invece fino al 9 maggio 2021. Il governo è riuscito a ottenere la proroga, ma in cambio il premier dovrà rendere conto al Congresso. Infatti il presidente, Pedro Sánchez, dovrà presentarsi ogni due mesi prima della sessione plenaria per riferire sull’evoluzione della pandemia, finché perdurera lo stato di emergenza.
La misura consente ai governi regionali, ai quali è affidata la salvaguardia della salute, di limitare i movimenti delle persone, anche, se necessario, imponendo il coprifuoco notturno e chiudendo i confini.
Intanto, la presidente della Comunità di Madrid Isabel Díaz Ayuso ha annunciato giovedì la sua decisione di chiudere le attività, per i prossimi due ponti, il Todos los Santos (1 novembre) e l’Almudena (9 novembre).