K metro 0 – Londra – Manchester entrerà in uno stato di massima allerta per il Covid a partire dalla mezzanotte di domani, ha annunciato il premier britannico Boris Johnson in una conferenza stampa in cui ha assicurato che il suo governo “sta cercando di evitare un lockdown nazionale”. La decisione del governo è arrivata
K metro 0 – Londra – Manchester entrerà in uno stato di massima allerta per il Covid a partire dalla mezzanotte di domani, ha annunciato il premier britannico Boris Johnson in una conferenza stampa in cui ha assicurato che il suo governo “sta cercando di evitare un lockdown nazionale”.
La decisione del governo è arrivata dopo il fallimento dei colloqui con le autorità locali, in primis con il sindaco laburista Andy Burnham. Johnson, dopo che è passata la scadenza fissata per trovare un’intesa, ha detto di essere “dispiaciuto” ma di aver deciso di agire comunque, vista la gravità della situazione sanitaria.
Il sindaco della vivace città di Manchester considerata la capitale dell’Inghilterra del Nord, ha definito “brutale” la mossa del governo, tuonando: “Questo non è il modo di gestire una crisi nazionale”.
Intanto la misura introdotta prevede la chiusura di bar e pub. Ai residenti sono sconsigliati fortemente gli spostamenti dentro e fuori la zona.
La Gran Bretagna ha registrato 21.331 nuovi contagi e 241 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore. I dati forniti dalle autorità sanitarie portano a 762.542 il totale delle persone contagiate dall’inizio della pandemia, mentre i decessi arrivano a 43.967.
Dei 241 decessi delle ultime 24 ore, ben 213 si sono verificati in Inghilterra, 15 in Scozia, 10 in Galles e 3 in Irlanda del Nord.