K metro 0 – Varsavia – Oggi il governo polacco ha comunicato che ha in programma di aprire un ospedale temporaneo nello storico stadio nazionale di Varsavia per alleviare la tensione sul sistema sanitario dovuto all’aumento dei casi di coronavirus. La Polonia ha registrato numerosi nuovi record di contagi e decessi nelle ultime settimane, con
K metro 0 – Varsavia – Oggi il governo polacco ha comunicato che ha in programma di aprire un ospedale temporaneo nello storico stadio nazionale di Varsavia per alleviare la tensione sul sistema sanitario dovuto all’aumento dei casi di coronavirus.
La Polonia ha registrato numerosi nuovi record di contagi e decessi nelle ultime settimane, con medici che hanno segnalato carenze di personale, letti ospedalieri e attrezzature. Sabato la Polonia ha riportato un record giornaliero di infezioni con 9.622 nuovi casi, mentre oggi registra 7.482 nuovi casi.
Michal Dworczyk, capo dello staff del primo ministro, ha dichiarato a radio Zet che l’ospedale sarà allestito nelle sale conferenze dello stadio piuttosto che nell’arena da 58.000 posti, con letti per 500 pazienti COVID-19 con la possibilità di raddoppiarli fino a 1.000 letti. I primi letti saranno probabilmente disponibili questa settimana.
Il ministero della salute, riporta Reuters, ha affermato oggi che costruirà un altro ospedale temporaneo a Varsavia e che anche altre regioni stanno lavorando su tali siti.
Dworczyk ha aggiunto che il governo non ha intenzione di chiudere i cimiteri e impedire alle persone di viaggiare per il 1° novembre, quando milioni di polacchi visitano le tombe di famiglia per il giorno di Ognissanti.
Il partito al governo Legge e Giustizia (PiS) è riuscito inizialmente a contenere la pandemia in primavera, ma ha dovuto affrontare le critiche dell’opposizione e dei medici per non aver preparato il Paese alla seconda ondata.