K metro 0 – Helsinki – Gli Stati Uniti e la Russia terranno una serie di colloqui sul controllo degli armamenti nucleari nella capitale della Finlandia, Helsinki, oggi per dare seguito ai negoziati in Austria questa estate, ha riferito l’ufficio del presidente finlandese Sauli Niinisto. AP riporta che l’ufficio ha affermato che i negoziatori di
K metro 0 – Helsinki – Gli Stati Uniti e la Russia terranno una serie di colloqui sul controllo degli armamenti nucleari nella capitale della Finlandia, Helsinki, oggi per dare seguito ai negoziati in Austria questa estate, ha riferito l’ufficio del presidente finlandese Sauli Niinisto.
AP riporta che l’ufficio ha affermato che i negoziatori di armi nucleari di Washington e Mosca si sono incontrati in Finlandia già nel 2017.
La Finlandia accoglie i negoziatori, l’ambasciatore (Marshall) Billingslea (USA) e il viceministro degli esteri (Sergei) Ryabkov, si legge nella dichiarazione, aggiungendo che Niinisto incontrerà entrambi i rappresentanti dopo i colloqui. Quest’ultimi mirano a produrre un accordo per sostituire il nuovo trattato START che scade a febbraio, l’ultimo patto rimasto che limita gli arsenali delle due maggiori potenze nucleari del mondo.
Secondo l’agenzia di stampa russa TASS, il precedente round di consultazioni tra Billingslea e Ryabkov si è tenuto a Vienna il 17-18 agosto.