fbpx

Macron in Lituania incontra il leader dell’opposizione bielorussa

Macron in Lituania incontra il leader dell’opposizione bielorussa

K metro 0 – Vilnius – Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato oggi in Lituania il leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya che ha promesso di aiutare a mediare nella crisi politica bielorussa. Il presidente ha affermato ai giornalisti dopo i colloqui secondo quanto riporta France 24: “Faremo del nostro meglio come europei per mediare. Abbiamo

K metro 0 – Vilnius – Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato oggi in Lituania il leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya che ha promesso di aiutare a mediare nella crisi politica bielorussa. Il presidente ha affermato ai giornalisti dopo i colloqui secondo quanto riporta France 24: “Faremo del nostro meglio come europei per mediare. Abbiamo avuto un’ottima discussione, ma ora dobbiamo essere pragmatici e sostenere il popolo bielorusso e faremo del nostro meglio, credetemi”.

“Ci ha promesso di fare tutto per aiutare nella mediazione per la crisi politica nel nostro Paese”, ha confermato la principale candidata dell’opposizione bielorussa alle contestate elezioni presidenziali del 9 agosto. Tikhanovskaya nelle scorse settimane ha incontrato i ministri degli Esteri Ue e i leader di Polonia e Lituania. Proteste di massa contro il regime di Aleksandr Lukashenko si registrano da ormai oltre un mese e mezzo in Bielorussia, dove le autorità hanno spesso cercato di soffocare le manifestazioni pacifiche con la forza e con ondate di arresti.

Lunedì, nel suo primo giorno a Vilnius, Macron ha esortato le autorità bielorusse a fermare gli arresti illegali, a rilasciare i manifestanti detenuti arbitrariamente e a rispettare i risultati delle elezioni.

Macron è atteso nel corso della giornata per visitare i soldati francesi che servono come parte di un gruppo tattico NATO nella città lituana di Rukla.

Il leader francese intende rassicurare i paesi baltici che la sua politica di “dialogo strategico” con la Russia, avviata circa un anno fa, e le sue critiche alla NATO, non significano un impegno francese più debole per la sicurezza dei paesi dell’Europa orientale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: