K metro 0 – Copenaghen – Una fregata russa si è scontrata con una nave portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall nelle acque danesi al largo di Copenaghen, ha riferito la marina danese. I rapporti meteorologici mostrano che c’era una fitta nebbia nell’area al momento della collisione questa mattina. La causa della collisione non è
K metro 0 – Copenaghen – Una fregata russa si è scontrata con una nave portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall nelle acque danesi al largo di Copenaghen, ha riferito la marina danese. I rapporti meteorologici mostrano che c’era una fitta nebbia nell’area al momento della collisione questa mattina. La causa della collisione non è nota, ma il sito web dell’industria marittima danese Soefart ha riferito che la fregata russa è andata avanti con il suo sistema di identificazione automatica, noto come AIS, “spento”. La nave fregata lunga quasi 145 metri (476 piedi) proveniva da San Pietroburgo in Russia ed era in rotta per Goteborg, in Svezia, secondo il sito di monitoraggio delle navi marinetraffic.com.
La marina, riporta AP, ha anche affermato che non ci sono stati feriti né segnalazioni di perdite durante la collisione vicino al collegamento Oresund, un tunnel che collega Copenaghen a Malmo, la terza città più grande della Svezia.
La stessa Marina ha aggiunto che la nave civile, Ice Rose, si era ancorata in acque danesi e che era stata trattenuta fino a quando non si era avuta la certezza della navigabilità. Intanto non si sapeva dove si trovasse la fregata russa non identificata. Sul posto c’era anche una nave pattuglia insieme a navi svedesi.