fbpx

Lituania, meno del 3% della popolazione aveva contratto il covid

Lituania, meno del 3% della popolazione aveva contratto il covid

K metro 0 – Vilnius – In Lituania, meno del 3% della popolazione è stata infettata dal coronavirus, secondo i risultati preliminari di un’indagine sierologica, compiuta in tempo record dall’Università di Vilnius e dall’Università lituana di scienze della salute. Le due Università hanno testato un campione casuale di oltre 3.000 persone provenienti da sei comuni

K metro 0 – Vilnius – In Lituania, meno del 3% della popolazione è stata infettata dal coronavirus, secondo i risultati preliminari di un’indagine sierologica, compiuta in tempo record dall’Università di Vilnius e dall’Università lituana di scienze della salute.

Le due Università hanno testato un campione casuale di oltre 3.000 persone provenienti da sei comuni facendo una stima della popolazione che è stata esposta al Covid-19. I risultati preliminari mostrano nonostante le differenze territoriali significative, una percentuale di risultati positivi che va da 1,31 a Vilnius a 2,83 a Kaunas, ha detto venerdì il ministero della Salute.

Due terzi di coloro che avevano anticorpi Covid-19 non avevano sviluppato alcun sintomo. I test sierologici rapidi hanno coinvolto volontari selezionati casualmente a Vilnius, Kaunas e Klaipėda, nonché persone nei distretti di Ukmergė, Tauragė e Zarasai. Lo studio che è durato solo due mesi, è stato condotto dal 10 luglio al 10 settembre.

I ricercatori inizialmente speravano di testare circa 6.500 lituani, ma solo 3.087 hanno accettato di partecipare allo studio. Nonostante il numero inferiore di partecipanti, le conclusioni sono affidabili, hanno assicurato. “Se ci fossero più partecipanti, i calcoli sarebbero stati più precisi, ma non dovrebbero esserci grossi inconvenienti”, ha riferito il professore Mindaugas Stankūnas, dell’Università lituana di scienze della salute a RADIO LRT.

“Possiamo concludere che meno del 3 per cento della popolazione aveva il coronavirus in Lituania. Avremo bisogno di più tempo per confermare la percentuale esatta “, ha affermato Stankūnas.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: