K metro 0 – Amsterdam – La carrozza dorata “Gouden Koets” della famiglia reale potrebbe non essere più utilizzata nelle occasioni ufficiali a causa delle sue connotazioni coloniali, quindi il prossimo anno la carrozza non circolerà su Prinsjesdag e sarà esposto al Museo di Amsterdam nel 2021 dopo il completamento della ristrutturazione. “Non è stata
K metro 0 – Amsterdam – La carrozza dorata “Gouden Koets” della famiglia reale potrebbe non essere più utilizzata nelle occasioni ufficiali a causa delle sue connotazioni coloniali, quindi il prossimo anno la carrozza non circolerà su Prinsjesdag e sarà esposto al Museo di Amsterdam nel 2021 dopo il completamento della ristrutturazione.
“Non è stata ancora presa una decisione ufficiale, ma penso che sia improbabile che la carrozza venga utilizzata di nuovo “, ha detto il corrispondente dei reali Kysia Hekster. Dopo il restauro, il re Willem-Alexander prenderà una decisione sul futuro della carrozza. Uno dei pannelli raffigura uomini africani e asiatici seminudi che offrono doni alla famiglia reale, secondo i critici, questo glorifica il passato coloniale dei Paesi Bassi. La rimozione del cosiddetto “pannello degli schiavi” non è un’opzione, ha affermato lo scorso anno il re Willem Alexander in quanto fa parte del patrimonio culturale olandese. Un altro motivo per il suo Stop dalla circolazione che il restauro è costoso, “È un oggetto d’arte e nel corso degli anni sono stati spesi milioni di euro per il suo restauro”, riferiscono gli esperti.
La carrozza fu un dono del popolo alla regina Guglielmina durante la sua incoronazione nel 1898. I cuscini furono ricamati dalle ragazze dell’orfanotrofio di Amsterdam, che ora ospita il museo di Amsterdam. La carrozza sarà esposta in una scatola di vetro nel cortile del museo e il suo contesto storico – compreso il passato coloniale olandese – spiegato in sei sale del museo.
Intanto, il settore culturale ha registrato la più grande perdita di fatturato per l’UWV (Employee Insurance Agency), con un calo del fatturato del 62% di tutti i settori, ha detto l’organo amministrativo martedì. Ciò riguarda il periodo tra il 6 luglio e il 4 settembre.