fbpx

Modena, Palazzo pitti: tour e dimostrazione per gli allievi ufficiali carabinieri

Modena, Palazzo pitti: tour e dimostrazione per gli allievi ufficiali carabinieri

K metro 0 – Modena – Gli allievi ufficiali Carabinieri dell’Accademia Militare di Modena in visita nell’ex reggia granducale di Palazzo Pitti. É stato un tour completo, quello dei circa 70 giovani, che hanno trascorso svariate ore nel palazzo visitandone tutti i musei, a partire dalla Galleria Palatina. Tra le opere più apprezzate, i vasi

K metro 0 – Modena – Gli allievi ufficiali Carabinieri dell’Accademia Militare di Modena in visita nell’ex reggia granducale di Palazzo Pitti. É stato un tour completo, quello dei circa 70 giovani, che hanno trascorso svariate ore nel palazzo visitandone tutti i musei, a partire dalla Galleria Palatina. Tra le opere più apprezzate, i vasi di Lorenzo il Magnifico al Tesoro dei Granduchi, le sculture antiche, i capolavori della pittura custoditi nella stessa Palatina, le tele che celebrano la storia e l’unità italiana nella Galleria d’arte moderna e il Vaso di Fiori di Jan van Huysum, trafugato dai nazisti nel 1944 e restituito lo scorso anno dalla Germania. Visitata anche la mostra sulle miniature medievali recuperate dai Carabinieri. Ha concluso la giornata una dimostrazione nel cortile dell’edificio rinascimentale.

A salutare gli allievi dell’Accademia (guidati nel tour artistico culturale dal Tenente Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante del 3/o Battaglione Carabinieri all’Accademia Militare di Modena, il Maggiore Andrea Dell’Olio, Comandante della Compagnia del 3/o Battaglione Carabinieri, i Tenenti Mario Gioia e Vincenzo Sanfilippo, Comandanti rispettivamente del 1/o e del 2/o Plotone della 4/a Compagnia del 3/o Battaglione Carabinieri, e da componenti del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze), é stato lo stesso direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: