fbpx

Altilia: la Biblioteca comunale si arricchisce di nuovo materiale

Altilia: la Biblioteca comunale si arricchisce di nuovo materiale

K metro 0 – Cosenza – Grazie ad un contributo economico, ottenuto dal Ministero ai Beni Culturali, la Biblioteca Comunale Emilio Ferrari della città di Altilia, sarà arricchita di nuovo materiale librario. Per la proposta progettuale, la Giunta Comunale aveva affidato l’incarico per la redazione al dott. Antonio Curcio, collaboratore del Comune anche per altri

K metro 0 – Cosenza – Grazie ad un contributo economico, ottenuto dal Ministero ai Beni Culturali, la Biblioteca Comunale Emilio Ferrari della città di Altilia, sarà arricchita di nuovo materiale librario.

Per la proposta progettuale, la Giunta Comunale aveva affidato l’incarico per la redazione al dott. Antonio Curcio, collaboratore del Comune anche per altri progetti finanziati dalla Regione Calabria in precedenza. Per le iniziative culturali, cui l’esecutivo comunale è particolarmente sensibile, con progetti finalizzati al recupero e valorizzazione dei beni culturali e storici del territorio.

Si sta pensando alla valorizzazione delle Grotte eremitiche di San Francesco, i cui lavori sono già in corso, per essere rese accessibili a tutti. Per le Cave di pietra tufacea, nella zona delle Parrere, si stanno programmando dei lavori di messa in sicurezza dei sentieri naturali, creando così anche attenzione di visitatori, da altre parti della Regione Calabria.

Invece la Biblioteca civica è attiva con l’organizzazione di iniziative culturali di spessore, come avviene di frequente con la presentazione di libri di autori del posto. Proprio negli ultimi giorni infatti è stato presentato un volume di poesie, del cittadino altiliese Donato Bernardo Ciddio, dal titolo “I Richiami della coscienza”, alla cui presentazione hanno partecipato numerosi giovani.

Sono stati apprezzati gli interventi di Gianfranco Ferrari, Paolo Fiorillo, del giornalista Piero Carbone, del Dott. Curcio, del Parroco Don William. Il Sindaco – si legge nella nota –  ha avuto occasione anche di congratularsi con l’amico fraterno Donato, con il quale è stata vissuta l’infanzia, l’adolescenza nel paese natio. La Biblioteca di Altilia è un riferimento culturale importante anche per altri Comuni limitrofi.

“Il finanziamento ottenuto, ha affermato il sindaco De Rose, sarà speso per l’acquisto di altri libri utili per le scuole, per i Comuni, e il libro di poesie del nostro concittadino Donato Bernardo Ciddio, si unisce ai volumi di altri cittadini di Altillia, i quali hanno offerto, in donazione, interessanti opere, come Eugenio Adamo, Attilio Adamo, Scipione Valentini, Emilio Ferrari”.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: